progetto stamping lastra con fiore

 

Una poinsettia (meglio nota come stella di natale) in rilievo su uno sfondo "martellato" può decorare molti articoli (una pagina del vs. scrapbooking, la superficie di una cartolina, il lato di una scatola...) o essere utilizzata come regalo di per sé. Con tutto il lavoro che costa, non è certo un dono da poco!

MATERIALE

- Foglio di metallo color oro
- Uno stampo di gomma
- Inchiostro permanente di colore nero
- Strumento per modellare con due palline alle estremità
- Forbice per tagli decorativi (io ho usato quella che fa il bordo come i francobolli)
- Pazienza maniacale (attenzione: ne serve molta!)

Pubblicità


ESECUZIONE

1
Prendete lo stampo di gomma e premetelo sul cuscinetto d'inchiostro, più e più volte. Accertatevi, se lo stampo è più grosso del cuscinetto, come spesso capita, di non dimenticare d'inchiostrare neppure un angolino.

2 Stampate l'immagine sul foglio di metallo. Non è necessario premere troppo, anche se una buona aderenza è necessaria. L'importante è che abbiate la mano ferma, e che lo stampo non scivoli sul metallo.
progetto stamping lastra con fiore

progetto stamping lastra con fiore 3 Usando prima le forbici normali taglieremo un rettangolo, grande a piacere, intorno all'immagine stampata. Poi con le forbici decorative ritagliamo il bordo.

4 Con la pallina più piccola dell'attrezzo (non so proprio che nome abbia: qualcuno sa dirmelo?) passate tutti i contorni esterni dell'immagine stampata. Ovviamente, questo passo può essere eseguito solo una volta che l'inchiostro sia asciutto, ma non ci vuole mai molto, alcuni istanti, non di più.

5 Ora capovolgiamo l'attrezzo e con la pallina più grande facciamo un piccolo movimento circolare, premendo, per creare una superficie con tanti buchini, che ricorderà il bellissimo effetto martellato che possiamo ammirare nel pentolame di rame. Questa è un'operazione noiosa e lunga, ma altamente decorativa. Non dimenticate di "martellare" anche gli spazi interni eventualmente presenti nel disegno, come quelli vicino allo stelo della poinsettia.

Una volta terminata tutta la "martellatura" la vostra lastra è terminata.
progetto stamping lastra con fiore

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3