La plastica che "shrinka" è una plastica che si restringe con il calore. E' anche nota come "Polish rink" ed esiste in alcuni colori: bianco, nero, frosted; ne esiste un tipo adatto per essere usato con la stampante, uno che si restringe in proporzioni diverse (30% su un lato, 10% dall'altro) facendoci ottenere effetti distorti ed interessanti, ma quello che ho usato io è quello bianco, normale, il più facile da trovare.
MATERIALE
- Shrink plastic, un foglio di colore bianco
- Uno stampo di gomma di grandi dimensioni (io ho usato Comotion #2515)
- Inchiostro permanente di colore nero (io ho usato Memories acid free dye ink pad)
- Krylon pen di due colori diversi
- Componente per portachiavi composto da anello e catena
- Anello robusto di almeno 6 mm
Pubblicità
ESECUZIONE
2 Prendete lo stampo di gomma e premetelo sul cuscinetto d'inchiostro, più e più volte. Non è necessario, per questo progetto, scartavetrare il foglio di plastica. Stampate l'immagine avendo cura di non spostare lo stampo durante la pressione.
3 Ritagliate la plastica tutto intorno al disegno, lasciando un piccolo bordo bianco.
4 Con la fustellatrice praticate un foro.
5 Colorate a piacere con le Krylon pen l'immagine.
Quella della Krylon pen utilizzata sulla shrink plastic è una mia innovazione, che vi invito a provare ed a diffondere liberamente.
6 Appoggiatelo sulla mattonella calda dentro il fornetto e richiudete subito lo sportellino. Davanti ai vostri occhi apparirà lo spettacolo della plastica che si restringe, contorcendosi ed incurvandosi in modo sorprendente. Lasciatelo sulla mattonella fino a che la medaglietta non sarà completamente piatta. Solo a quel punto potrete aprire lo sportelletto del forno e lasciare raffreddare.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.