Cura durante il lavoro
Per prima cosa lavatevi sempre le mani prima di iniziare a lavorare e cercate di non tenere il lavoro in ambienti dove si prepara da mangiare o si fuma. Gli sgradevoli odori della cucina o delle sigarette impregnano i filati.
Soprattutto se lavorate filati pelosi, lavorate con un panno in grembo. Eviterete di sporcare di peli i vostri vestiti.
Una volta terminato il lavoro riponete i ferri in un panno pulito od in sacchetto o cestino da lavoro.
Tenete il più possibile in ordine matasse, gomitoli o rocchetti per evitare nodi da sciogliere ed inutile perdita di tempo.
Pubblicità
Lavaggio e stiro
Indipendentemente dalle istruzioni riportate sulla fascetta o sul capo è sempre bene ricordare che gli indumenti di lana sono delicati ed è quindi meglio trattarli con molta cura.
Evitate, per esempio, spiacevoli esperimenti in lavatrice e lavateli piuttosto in abbondante acqua fredda con un sapone assolutamente neutro. Non sfregate il capo e ricordate che gli ammorbidenti possono follare eccessivamente, e quindi infeltrire, fibre quali alpaca, angora e kashmir. Meglio aggiungere un tappo di balsamo per i capelli ed i vostri capi in lana risulteranno più morbidi. Se temete che il colore stinga, aggiungete un po' di aceto all'acqua e comunque non lavate mai insieme capi di colore diverso.
Non strizzare assolutamente, ma lasciate sgocciolare il capo e poi distendetelo in piano lontano da sole e calore. Quando sarà asciutto, sbattetelo, stiratelo al rovescio senza appiattirlo ma sfruttando invece il vapore per mantenere il pelo in rilievo.
Un piccolo trucco: se tenete ad un maglione particolarmente prezioso: prima di lavarlo, appoggiatelo su un foglio di carta pulito e disegnatene il contorno. Dopo averlo lavato ed avvolto in una salvietta per asciugarlo sommariamente, distendetelo sul foglio di carta e tirandolo delicatamente fargli riprendere la forma originale.
Simbologia
Imparate ad interpretare i simboli dati dalle case produttrici del filato per la cura dei capi e la scelta del prodotto.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.