Cominciano le vacanze e finalemente possiamo dedicare più tempo ai nostri hobbies: ecco un nuovo tutorial per realizzare questa bellissima collana, con l'ausilio dei telai di MariaGiò, acquistabili nel nostro shop nella categoria Accessori e strumenti.

Il progetto è stato creato da Martina Cattin del blog Folli Passioni e gentilmente condiviso con le amiche di Hobbydonna.

 Marti la collana

Occorrente:

la stecca telaio di MariaGiò
cotone n°3
uncinetto n°3.5
anelli delle bottiglie di plastica in due dimensioni (io ho usato due delle bottiglie di acqua e uno delle bottiglie del te)
Circa 60 perle argento diam 4 mm
1 perla argento diam 6/8 mm
filo di nylon da 30mm
ago da chiacchierino
acqua e vinavil
forbice.

Esecuzione:

1.
Iniziare realizzando i due capi lunghi della collana. Per la precisione il primo dovrà essere di una lunghezza di 40 cm, il secondo lungo 30 cm. Per realizzarli utilizzare la stecca telaio come mostrato nella foto:


Esecuzione
Fare 10 giri con il filo usando la stecca telaio e fermare le due estremità del filo con un piccolo nodino...

2.
Una volta realizzati i due capi lunghi, realizzare ora 4 cerchi di perle, con le perle da 4 mm e il filo di nylon diam 30mm, seguendo questo schema:


Schema
Chiudere sempre il lavoro con un nodo e nascondere bene il filo.
Ora con l'aiuto di un filo..passato in mezzo ai capi lunghi di cotone cercate di fare passare le estremità dei capi lunghi in ogni cerchio di perle, in modo da averli già pronti per dopo.

3.
A questo punto prendere gli anelli di plastica tagliarli in un angolino per farli passare nell'asola ottenutasi nei capi lunghi di cotone...e lavorarli tutti a maglia bassa fino a coprire tutto l'anello.
Fare attenzione però...inserite nel capo di cotone lungo 40 cm un anello grande e uno piccolo, e nel capo di cotone lungo 30 cm, da un'estremità agganciarsi all'anello grande, dall'altra inserire l'ultimo anello piccolo. (vedere foto sopra).
Ora stringere i cerchi di perle fino attaccato ai cerchi di cotone, in questo modo i fili dei capi lunghi resteranno più fermi.

4.
Realizzare ora il ciondolo a chiacchierino seguendo lo schema sottostante:


ciondolo schema
Una volta realizzato, cucire al centro la perla argento da 6mm, e cucire due estremità in alto al primo cerchio di cotone piccolo, le due estremità in basso, al secondo cerchio di cotone piccolo.
Inamidare il ciondolo con una soluzione di acqua e vinavil in parti uguali, aiutandosi con un pennello.
Aspettare che asciughi.....e la vostra collana è pronta!!!
Come vedete nella foto iniziale io ho lasciato che i fili di cotone restassero dritti, ma se volete dargli un effetto arrotolato...potete tenere stretto un estremità del capo, attorcigliare l'altra e poi inserire i cerchi di perle....a voi la scelta!!!!

 

Nella sezione Bigiotteria-Perline porete trovare altri fantastici lavori da realizzare passo passo. E se volete scoprire qualche segreto non mancate di leggere il "Mini-corso sulla bigiotteria e come creare i gioielli" di pubblicato nella sezione Bigiotteria e Perline di Hobbydonna

Visita la sezione libri di Hobbydonna dedicata a Perline e Bigiotteria

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Martina Cattin
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30