Mini corso sulla bigiotteria e come creare i gioielli a cura di Caterina Maestri del blog Caterina e Dintorni. E' una delle vincitrici del Concorso Protagoniste della Creatività 2012.

Mini corso gioielli 1 2da

 

Consigli per cominciare (2a parte)

Come dicevamo, le buone idee vanno sempre assecondate e se ne avete in mente una che vi ispira seriamente, allora non lasciatevela scappare e andate a creare immediatamente il vostro gioiello di tendenza...
Per quanto mi riguarda, quando prendo in mano il mio progetto e devo decidere sulla scelta delle perle, cerco sempre di armonizzare i colori partendo da una tonalità base e poi giocando sul chiaro e scuro,  così da avere un risultato ben bilanciato e magari ;-)) anche bello da vedere.

 

Pubblicità

Parola d'ordine

Quando invece si tratta di prendere in considerazione un altro argomento come quello che riguarda le grandezza delle perle, mi lascio guidare dal progetto che ho in mente: se desidero comporre un gioiello importante e che si faccia notare (magari da indossare in occasioni particolari), allora punto su perle di taglio più grosso, con combinazioni e accostamenti più vivaci e movimentati... oppure uso una lavorazione insolita e originale.
Se invece penso a qualche cosa di più semplice, come per esempio un bel braccialetto da indossare tutti i giorni al lavoro, allora punto direttamente alle perle di taglio più piccolo, abbinando per esempio dei pendenti o una chiusura speciale per renderlo più interessante.

le perle

Questo in linea di massima, ma... come sempre la cosa importante è seguireil filo di un progetto personalissimo ...
Perciò se qualcuna di voi ritiene fondamentale rovesciare tutto quello che ho appena detto, perchè no...??
In fondo la creatività nasce proprio con questa libertà ;-))
Anche nella scelta dei materiali si può trovare di tutto e per tutti i gusti...dal vetro al metacrilato e dal legno alla carta e oltre... Diciamo che nella composizione di un gioiello la scelta del materiale perlaceo non è meno importante di tutto il resto, come scegliere per il megli ???

Ho imparato per esperienza personale che spesso le perle di vetro, ovviamente molto più pesanti di quelle di metacrilato o di legno, sono meno adatte ad essere indossate per tutta la giornata... E questo è un particolare che deve essere tenuto in considerazione, per non ritrovarsi con una collana favolosa ma troppo pesante da indossare per più di qualche ora.

Materiali

Infine parliamo della qualità. Al giorno d’oggi perle e perline si trovano praticamente di tutti i prezzi. Io sono convinta che in questo caso la qualità vinca sul portamonete, soprattutto perchè usare delle perle realizzate con un buon materiale rappresenta un investimento nel tempo, influenzando la durata della nostra creazione.
Accessori e perle meno costosi possono essere una buona base di partenza quando ancora non si è raggiunta una discreta manualità, ma il mio consiglio è di puntare fin da subito ad un buon rapporto qualità/prezzo, senza disdegnare un acquisto importante.
I vantaggi saranno quelli di ottenere un lavoro di maggior pregio, che richiamerà sicuramente molti più complimenti e che ci terrà compagnia per lungo tempo...

Qualità

Esercizio :
dal vostro quaderno scegliete il gioiello preferito e cominciate a pensare ai colori e alle armonie di toni con cui vi piacerebbe crearlo... Buttatevi pure con tutto quello che vi viene in mente e prendete in considerazione varie possibilità, cercando di armonizzare i colori non solo tra di loro, ma abbinandoli anche alla persona che dovrà indossarli e cioè VOI !!!

...ci risentiamo prossimamente per creare insieme un braccialetto di perle...  Kiss Caterina

 

Leggi anche MINI-CORSO: Come creare un gioiello di tendenza. Lezione 1 - 1a parte

 

Visita la sezione libri di Hobbydonna dedicata a Perline e Bigiotteria

Caterina Mestri ha pubblicato anche il Corso di Acquerello Moderno in vendita nel nostro shop.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Caterina e Dintorni
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30