Campanula  

La Campanula 'Blue ice' si presta magnificamente alla coltivazione in vasi sospesi, protendendo la sua ricca fioritura verso l'alto, come è possibile osservare nella foto, cosicché quando la fioritura è in stadio avanzato i fiori prevalgono nettamente sul fogliame.

Pubblicità

Il genere delle Campanula e' un genere vasto, includente sia piante rampicanti che striscianti, sia basse che alte, sia piante che gradiscono l'ombra e sia piante che amano il sole, ma tutte hanno in comune la caratteristica di produrre fiori a forma di campana, da cui il nome dato al genere.

Il colore prevalente nei loro fiori e' l'azzurro, in tutte le sue sfumature, ma esistono anche Campanule con fioritura bianca, ed altre, meno diffuse, con fioritura rosa.

E' bene propagare le Campanula per divisione dei cespi, piuttosto che per seme, perché difficilmente si otterrebbero piante uguali a quelle da cui si e' raccolto il seme.

Sono piante che non temono il freddo (le Campanule, in natura, vivono in montagna dove spesso si adagiano sulle rupi, per cogliere anche il minimo barlume di calore rifratto dalle rocce.) ne' hanno nemici particolari, anche se, come la maggior parte delle piante, possono subire attacchi dagli afidi e da altri parassiti comuni.

Danno il meglio trapiantate in piena terra, in posizione semi-ombreggiata, dove tendono, con il tempo, a formare dei cuscini che, a tempo debito, sono cosparsi di fiori. Tutte le Campanula offrono, infatti, una fioritura abbondante, e in molte colture in modo ricadente, perciò si prestano bene anche alla coltivazione in vasi sospesi, a patto che si provveda a fornire un buon drenaggio al terriccio.

Le specie più alte di Campanula spesso superano il metro di altezza, e tendono a produrre fiori copiosamente.

Le Campanula appartengono a quel gruppo di piante dette "pioniere" importantissime nell'equilibrio ecologico, perché capaci di conquistare spazi appena colonizzati dal muschio, aprendo poi la strada alle piante che seguiranno.

Campanula incurva 'Blue ice'

Campanula carpatica 'Blue clips'

Campanula carpatica varietà a fiore bianco

Campanula incurva 'Blue ice'

Campanula carpatica 'Blue clips'

Campanula carpatica varietà a fiore bianco;

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5