E' arrivata la Primavera, al via le grandi manovre nell'orto, il frutteto ed il balcone.
Questa saggezza ci deriva dall'esperienza delle generazioni passate che viene riportata ormai da più di 200 anni dall'Almanacco Barbanera che contiene consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.


Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 al 5 e dal 21 al 30 Aprile

Lavori da fare nell'Orto

Grandi manovre nell'orto: in climi miti procediamo alla semina in piena terra di zucchine, cetrioli, zucche, fagioli, piselli e meloni. Nelle regioni del centro-nord, se ancora rigido, seminiamo in coltura protetta. Non dimentichiamo il coriandolo e qualche girasole per favorire gli insetti bottinatori; seminiamo anche la borragine che è buona per le api e per noi. 

Lavori da fare nel Frutteto

Trapiantiamo olivi e viti ora che il terreno non è più freddo e assicuriamo loro una buona irrigazione subito dopo. Anche una pacciamatura naturale sarà molto utile.

Lavori da fare sul Balcone 

Se procediamo alla semina dei fagioli, procuriamoci rami torti per farli arrampicare.

Trapiantare piante

Photo credit: depositphotos.com 

 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal  7 e al 19 Aprile

Lavori da fare nell'Orto

Al via le semine all'aperto di cicorie, carote, scarole, lattughe, radicchi, bietole, prezzemolo, ravanelli, porri e sedani. Rincalziamo le patate e controlliamo la presenza di larve di dorifora da eliminare con piretro.

Lavori da fare nel Frutteto

Cominciano a comparire gli afidi, contro i quali ci attiveremo con trattamenti con olio di neem diluito in acqua o macerato di ortica. Facciamo anche gli ultimi interventi sui peschi con rame contro la bolla (arricciamento delle foglie).

Lavori da fare sul Balcone

Seminiamo i ravanelli, anche scegliendo varietà diverse in vaso con una buona terra sciolta. Il ciclo di questi ortaggi è breve, intorno ai 4o giorni, e li potremo gustare al più presto.


Trattamento piante
Photo credit: depositphotos.com 

NEL CESTINO DEL MESE

Dall'Orto

aglio, agretti, asparagi bianchi e verdi, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, fave, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, piselli, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci e valerianella. 

Dal Frutteto

arance ovali, bergamotti, fragole, limoni e pompelmi.

Aromi

prezzemolo, rosmarino e salvia.

ACCORTEZZE BIO

Alternare nell'orto fiori e ortaggi è sempre un bel vedere, ma questo non vuol dire mescolare le specie alla rinfusa. Tenete sempre separate le aiuole in modo da poter organizzare meglio il lavoro di pulizia e di raccolta delle piante.


Fiori nell'orto

Photo credit: depositphotos.com

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, segui la nostra rubrica Amate Piante mese per mese e  leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2023
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2