A Marzo si comincia a seminare in semenzaio protetto, a trapiantare ed innestare
Questa saggezza ci deriva dall'esperienza delle generazioni passate che viene riportata ormai da più di 200 anni dall'Almanacco Barbanera che contiene consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.
Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 al 6 e dal 22 al 31 Marzo
Lavori da fare nell'Orto
In semenzaio protetto, seminiamo fagioli, zucche, piselli nani, cetrioli e peperoncini che saranno pronti per il trapianto di aprile-maggio. Trapiantiamo nei punti prescelti fragole, rabarbari e anche i carducci dei carciofi, ovvero i germogli basali con radici. Per loro il luogo deve essere ben scelto, dato che la carciofaia vi rimarrà a lungo.
Lavori da fare nel Frutteto
Possiamo ora innestare pomacee e drupacee, purché in assenza di vento o di nebbia, e trapiantare castagni, fichi, noccioli, olivi, viti e cespugli da frutto.
Lavori da fare sul Balcone
Trapiantiamo nei vasi fragole di diverse varietà, rifiorenti e a fiore rosa anche ornamentali.
Photo credit: depositphotos.com
Pubblicità
Attività da fare durante la Luna Calante dal 8 e al 20 Marzo
Lavori da fare nell'Orto
In climi freddi, seminiamo ancora in semenzaio indivie, radicchi bietole, sedani e porri. Piantiamo patate di varietà diverse, topinambur e rafani. Seminiamo anche gli scalogni. Zappettiamo e concimiamo le carciofaie.
Lavori da fare nel Frutteto
Procediamo alle ultime potature delle piante da frutto, anche delle più delicate, come fichi e cachi. Nelle vigne, leghiamo i tralci e sistemiamo i pali di sostegno.
Lavori da fare sul Balcone
Possiamo produrre le nostre piantine seminando direttamente nei cartoni a scomparti delle uova totalmente biodegradabili: potremo trapiantare poi senza togliere la piantina dal contenitore evitando danni alle radici.
Photo credit: depositphotos.com
NEL CESTINO DEL MESE
Dall'Orto
aglio fresco, agretti, asparagi, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, porri, radicchio di Verona, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana e valerianella.
Dal Frutteto
arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele, pere Conference e pompelmi.
Aromi
cipollotti, rosmarino e salvia. Acquistare o trapiantare rosmarino e salvia per averne sempre a disposizione.
ACCORTEZZE BIO
Se la memoria non sempre ci aiuta, assai utile si rivelerà disegnare una mappa dell'orto. Riportateci le divisioni delle aiuole con le semine. Sarà un modo efficace per gestire le rotazioni e la successione delle piante di anno in anno.
Photo credit: depositphotos.com
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, segui la nostra rubrica Amate Piante mese per mese e leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.
Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.