La natura va in riposo e tu devi preparare il terreno e le colture per affrontare l'inverno.
Per dare un rinforzo alle piante, ti consigliamo questa ricetta naturale per dare gli elementi nutritivi come potassio e azoto.
Queste notizie sono fornite dall'Almanacco Barbanera che contiene l'oroscopo per tutto l'anno con consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.
Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 al 7 e dal 24 al 30 Novembre
Lavori da fare nell'Orto
Gli attrezzi che per un po’ saranno in riposo vanno riposti ben puliti e oliati. Metti anche al riparo tubi e impianto di irrigazione. Per proteggere i cavolfiori da annerimento e freddo, vi si possono ripiegare sopra le foglie più esterne più lunghe. Riponi, disinfettati e in luogo asciutto, i tutori degli ortaggi.
Lavori da fare nel Frutteto
Controlla di non aver lasciato frutti marci né in pianta né a terra, perché veicolo di funghi. È il momento giusto per cominciare l’impianto dei giovani alberi da frutto.
Lavori da fare nell'Orto sul Balcone
In vaso si possono coltivare solo piante da frutto nanizzanti, o piccoli frutti.
Photo credit: depositphotos.com
Pubblicità
Attività da fare durante la Luna Calante dal 9 e al 22 Novembre
Lavori da fare nell'Orto
Incarta i cardi per imbianchirli e renderli croccanti. Comincia a piantare l’aglio interrando i singoli spicchi con la punta verso l’alto, a file distanti 30 cm. Raccogli carote e topinambur da conservare. Per propagare il rabarbaro preleva porzioni di rizoma con gemma da piante di 3 anni e ripiantale in terreno più acido.
Photo credit: depositphotos.com
Lavori da fare nell'Orto sul Balcone
Per continuare ad avere insalate in vaso proteggile con piccoli tunnel o teli di tessuto non tessuto.
Lavori da fare nel frutteto
Raccogli gli agrumi e le uve fatte appassire sulla pianta per la preparazione del passito. Si raccolgono le olive da olio e da conserva.
Dall'Orto
bietole, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.
Dal Frutteto
arance, bergamotti, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole, pere, pompelmi e uva.
Aromi
crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino e salvia.
POLLICE BIO
L’unione fa la forza
Per dare un’ottima “spinta” e una buona riserva di potassio e azoto alle piante, si fa macerare 1 kg di foglie e fusti spezzati di consolida, all’aperto e all’ombra, in 10 litri di acqua piovana. Si mescola ogni tre giorni per due settimane. Si filtra e si dà direttamente alle piante in questo mese. Il macerato di consolida è ricco di minerali, silice e nutrienti.
Photo credit: depositphotos.com
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, segui la nostra rubrica Amate Piante mese per mese e leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.
Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.