Se non disponi di un pezzetto di terra da coltivare per l'orto, puoi realizzarlo anche sul balcone di casa tua. La nuova consapevolezza di mangiare sano, ha indotto molte persone a sfruttare i piccoli spazi del proprio balcone per coltivare verdura e frutta che permettono di avere a disposizione una piccola produzione controllata e genuina. In questa rubrica trovi anche consigli specifici per coltivare verdura e piccoli frutti nel tuo piccolo orto casalingo.
Queste notizie sono fornite dall'Almanacco Barbanera che contiene l'oroscopo per tutto l'anno con consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.
Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 al 8 e dal 26 al 31 Ottobre
Lavori da fare nell'Orto
Semina le fave sulla costa e al sud, a una profondità doppia della grandezza del seme, interrando 3-4 semi nella stessa buchetta, distante l’una dall’altra 50 cm su ogni lato. Trapianta l’indivia belga e le lattughe invernali. Lavori da fare nel Frutteto
Prima di mettere a dimora i piccoli frutti come mirtilli, lamponi e ribes e more senza spine, lavora il terreno concimando a fondo. Raccogli i kiwi per il consumo fresco.
Lavori da fare nell'Orto sul Balcone
Dividi i cespi delle aromatiche e trapiantali subito in altri vasi. Estirpa ed elimina i resti delle piante delle zucche ornamentali, o da consumo, già raccolte.
Photo credit: depositphotos.com
Pubblicità
Attività da fare durante la Luna Calante dal 10 e al 24 Ottobre
Lavori da fare nell'Orto
Semina lattuga da taglio, spinaci e valerianella, e trapianta diverse varietà di cipolla. Raccogli i semi degli ortaggi da riprodurre e falli asciugare bene prima di riporli.
Lavori da fare nell'Orto sul Balcone
Prepara delle vasche dedicate alla lattughina da taglio e rucola, da seminare da sole e non consociate.
Photo credit: depositphotos.com
Lavori da fare nel frutteto
Alla caduta delle foglie, tratta con rame contro i funghi che svernano sul terreno. Se c’è stata infestazione di acari sulle foglie, tratta con polisolfuro di calcio. Raccogli mele e pere, da conservare al buio e al fresco. Comincia la raccolta delle olive da olio e da conserva.
Dall'Orto
bietole, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, peperoni, piselli, pomodori, porri,radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucche.
Dal Frutteto
cachi, castagne, fichi, limoni, clementine, mandarini, mandorle, melagrane, mele, mele cotogne, noci, nocciole, pere, pompelmi e uva.
Photo credit: depositphotos.com
Aromi
basilico, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino e salvia.
POLLICE BIO
Semi di... famiglia!
È una buona pratica, semplice, bella e utile. Conservare i semi, utilizzarli anno dopo anno, sentirli parte della famiglia, è sana abitudine da non dimenticare. Si raccolgono dai fiori al tempo dovuto, in Luna calante, e si fanno asciugare bene prima di riporli in barattoli di vetro con le etichette su cui scrivere nome e data di raccolta. Saranno il nostro futuro!
.
Photo credit: depositphotos.com
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, segui la nostra rubrica Amate Piante mese per mese e leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.
Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.