Inizia il periodo delle semine in semenzaio protetto e tutta una serie di lavori da fare nell'orto, nel girdino e sul balcone per prepararli alla stagione del raccolto.
La nostra rubrica è curata dall'Almanacco Barbanera che contiene l'oroscopo per tutto l'anno con consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.
Attività da fare durante la Luna Crescente dal 3 al 17 Marzo
Lavori da fare nell'Orto
Mano alle semine in semenzaio protetto di fagioli, zucche, piselli nani, cetrioli e peperoncini. Trapianta inoltre le fragole e i carducci dei carciofi, ovvero i germogli con radici che spuntano alla base della pianta. Dividi per la propagazione i cespi delle aromatiche come salvia, dragoncello e timo.
Lavori da fare nel Frutteto
Innesta pomacee e drupacee, purché in assenza di vento o nebbia. Trapianta castagni, fichi, noccioli, olivi, vite e cespugli da frutto.
Lavori da fare nell'Orto sul Balcone
Trapianta in vaso le fragole di diverse varietà, magari rifiorenti e a fiore rosa anche ornamentali.
Foto di Pat_Photographies da Pixabay
Pubblicità
Attività da fare durante la Luna Calante dal 19 e al 31 Marzo
Lavori da fare nell'Orto
In climi freddi, semina in semenzaio indivie, radicchi, bietole, sedani e porri. Ripulisci dalle infestanti le aiuole di fragole e dirada le piantine. Interra patate, topinambur, rafano, semina lo scalogno, trapianta le cipolle. In semenzaio semina il basilico.
Lavori da fare nel frutteto
Ci sono da ultimare le potature delle piante da frutto. Pota se necessario anche fichi e cachi. In vigna lega i tralci e sistema i pali di sostegno.
Lavori da fare nell'orto sul balcone
Per avere le piantine, semina utilizzando i cartoni a scomparti delle uova. Potrai poi trapiantare il tutto senza togliere la nuova nata dal contenitore.
Foto da pianteefioriditalia.it
Nel cestino del mese
Dall'Orto
aglio fresco, agretti, asparagi, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, porri, radicchio di Verona, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana e valerianella.
Dal Frutteto
arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele, pere Conference e pompelmi.
Aromi
cipollotti, rosmarino e salvia
POLLICE BIO
Tanaceto antiparassitario
Si spruzza in abbondanza sulle piante a fine inverno, o più avanti, contro i parassiti delle piante. Si prepara con le foglie di tanaceto, 300 g della pianta fresca o 30 g essiccata, messe sul fondo di un recipiente. Si versano 10 litri di acqua bollente e si lascia in infusione per 15-20 minuti. Si fa raffreddare, si filtra e si utilizza diluito, una parte per tre di acqua.
Foto di Jacek Abramowicz da Pixabay
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.
Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.