Dato che il giardino è in riposo per i mesi freddi, ci possiamo occupare del nostro orto sul balcone con attività di preparazione per la prossima primavera, senza dimenticare che sia l'orto, che il frutteto, necessitano di cura e manutenzione.
La nostra rubrica è curata dall'Almanacco Barbanera che contiene l'oroscopo per tutto l'anno con consigli utili per la cura dell'orto e del giardino, la gestione della casa ed il benessere della persona.
Attività da fare durante la Luna Crescente dal 2 al 15 Febbraio
Lavori da fare nell'Orto
Riprende la piena attività nell’orto, dove ci sono da mettere a dimora le “zampe” di asparagi e seminare piselli, e in serra pomodori, melanzane, peperoni, coriandolo e borragine per attirare le api.
Lavori da fare nel Frutteto
In terreni non gelati interra, in zolla o a radice nuda, nuove piante aggiungendo nella buca terriccio e compost vegetale. Scegli specie e varietà il più possibile diverse per arricchire la biodiversità. Utilizza la cenere del camino alla base delle piante come apporto di potassio.
Lavori da fare nell'Orto sul Balcone
Per avere a disposizione del buon concime “fai da te” dotati di una compostiera da balcone.
Foto da kitchencraft.co.uk
Pubblicità
Attività da fare durante la Luna Calante dal 17 e al 28 Febbraio
Lavori da fare nell'Orto
Pronti a seminare gli ortaggi da radice come ravanelli e carote. Poi cicoria, cipolle, bietole, cavoli cappuccio, sedani, lattughe e insalate, al nord e centro Italia in coltura protetta, sulla costa e al sud all’aperto.
Lavori da fare nel frutteto
Sono questi i giorni per la potatura di forma e produzione per tutte le piante, tranne ciliegio e fico. Utilizza forbici ben affilate e a doppia lama. Disinfettale spesso quando passi da una pianta all’altra. Pota e concima anche vigna, olivi e piccoli frutti, come uva spina, ribes e lampone.
Lavori da fare nell'orto sul balcone
Pota i piccoli frutti che hai in vaso e concimali.
Nel cestino del mese
Dall'Orto
carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, rape, radicchi rossi, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana, valerianella e rucola.
Dal Frutteto
arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere Conferenze e pompelmi.
Aromi
alloro, rosmarino, salvia e timo.
POLLICE BIO
Un tesoro “di cenere”
Perché buttare la cenere di legna del caminetto ora acceso? Conservata, servirà nell’orto e nel giardino a primavera. Messa intorno alle insalate e agli altri ortaggi tiene lontane le lumache, che non riescono ad attraversarla. Distribuita in uno strato omogeneo sul terreno, come già facevano i Romani, lo arricchisce di minerali: fosforo, calcio e soprattutto potassio.
Foto da centroverderovigo.com
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.
Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.