Siamo arrivati in fondo a questo anno veramente tribolato e anche questo mese puoi seguire le direttive per il mese di Dicembre per le attività da fare nell'orto e nel giardino, sul balcone ed in cantina.

Questi consigli sono offerti dall'Almanacco Barbanera il più celebre almanacco d'Italia che esce questo mese per il nuovo anno 2021, sperando che questo sia più sereno di quello che ci lasceremo alle spalle. Questa è la 259° edizione stampata: pensate che la prima stampa è datata 1762.
L'Almanacco è formato da tante preziose  pagine piene di consigli per il buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno. 
E' ricco di rubriche  e di piccoli segreti: il saper fare, i proverbi e  tanti consigli per il benessere, il tempo libero, la casa, la buona cucina, l’orto e il giardino seguendo il ritmo della Luna e delle stagioni.
Riporto una bella riflessione delle prime pagine di apertura che speriamo possa essere di buon auspicio : "Il bello della vita è che c’è sempre un momento per rinascere, ripartire, per dare a tutto un senso nuovo. Un’altra primavera aprirà scenari impensati, riallaccerà il tempo, le relazioni, lo scorrere di una quotidianità che costruisce il futuro".Almanacco Barbanera 2021

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 15 al 29 Dicembre

Lavori da fare nell'Orto

Raccogliete cavoli e cardi imbianchiti. Se c’è, togliete la neve dai tunnel e nelle ore più calde le protezioni delle colture. Riponete i tutori degli ortaggi disinfettati con rame o candeggina.

Giacinto

 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

In giorni soleggiati e terreno non gelato, piantate arbusti da bacca come callicarpa o pyracantha. Sulla costa potete ancora mettere a dimora cespugli frangivento come pittosporo e tamerice. Portate al caldo e alla luce i giacinti preparati nei vasi di vetro a ottobre, per vederli fiorire a Natale. 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 al 13 ed il 31 Dicembre

Lavori da fare nell'Orto

Seminate in semenzai protetti radicchi, lattughe e valerianella. Arieggiate i tunnel nelle ore più calde, per evitare attacchi parassitari. Rimuovete i germogli dalle patate conservate. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Preparate il terreno non gelato per piantagioni primaverili. Riponete i vasi vuoti del balcone e del giardino ben asciutti, per evitare danni da gelo. Raccogliete gli agrumi, lasciando sulle piante giovani pochi frutti. Cominciate a nutrire gli uccelli selvatici con semi e strutto. 

Carciofi

 

Lavori da fare in Cantina

Controllate le botti e la colmatura, operazione questa che va fatta fino alla primavera.

Nel cestino del mese

Dall'Orto

carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle invernali, finocchi, indivie, lattughe, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.

Aromi

rosmarino, salvia e santoreggia. 

Dal Frutteto

arance, bergamotti, cedri, clementine, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole e pompelmi.

AMICI CON LE ALI

Non solo api

Come le api, i sirfidi, famiglia di insetti straordinari ma poco noti, sono ottimi impollinatori e molto utili perché predatori di insetti dannosi. In inverno assicurate riparo anche a loro con fascette di bambù legate insieme e appese alle piante: saranno una casa per molti insetti utili.

Sirfide

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2021
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2