Tutti i lavori da fare in Novembre sul balcone, in giardino e nell'orto seguendo le fasi lunari. Questi sono i consigli che troverai anche sull'Almanacco Barbanera, il più celebre almanacco d'Italia che viene pubblicato fin dal 1762, con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno.
Attività da fare durante la Luna Crescente dal 16 e al 29 Novembre
Lavori da fare nell'Orto
Proteggete gli ortaggi all’aperto con piccoli tunnel o veli di tessuto non tessuto. Riponete gli attrezzi dopo averli disinfettati e protetti con olio.
Lavori da fare in Giardino e sul Balcone
Tagliate il prato prima delle gelate. Eliminate completamente le annuali sfiorite senza interrarle, poiché vettrici di funghi. Prima che il terreno geli, piantate arbusti a foglia caduca e soprattutto rose. Continuate a piantare i bulbi a fioritura primaverile.
Foto di congerdesign da Pixabay
Pubblicità
Attività da fare durante la Luna Calante dall' 1 al 14 Novembre
Lavori da fare nell'Orto
Seminate all’aperto i ravanelli in climi miti, altrimenti in semenzaio. Piantate l’aglio, interrando i singoli spicchi con la punta verso l’alto, a file distanti 30 cm. Trapiantate i porri. Raccogliete le ultime carote da conservare prima delle gelate.
Lavori da fare in Giardino e sul Balcone
Pacciamate le piante erbacee. Potate glicine, rose, e siepi e arbusti a fioritura precoce. Concimate le siepi e zappettate. Tagliate rasoterra le aromatiche come menta, melissa e erba cipollina.
Lavori da fare in Cantina
Quando il mosto è ormai vino, rimboccate le botti. Il vino novello è pronto.
Nel cestino del mese
Dall'Orto
bietole, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.
Dal Frutteto
arance, bergamotti, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole, pere, pompelmi e uva.
Aromi
crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino e salvia.
Amici con le ali!
Sorprendente libellula
Leggiadre ed eleganti, le libellule sono temute da zanzare e moscerini di cui si nutrono. La formidabile potenza di volo, la vista straordinaria degli occhi composti molto grandi e l’estrema mobilità del collo, le rendono predatori alati senza pari, utilissime negli orti e nei giardini.
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.
Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.