Tutti i lavori da fare in Novembre sul balcone, in giardino e nell'orto seguendo le fasi lunari.  Questi sono i consigli che troverai anche  sull'Almanacco Barbanera, il più celebre almanacco d'Italia che viene pubblicato fin dal 1762,  con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno. 

Attività da fare durante la Luna Crescente dal  16 e al 29 Novembre

Lavori da fare nell'Orto

Proteggete gli ortaggi all’aperto con piccoli tunnel o veli di tessuto non tessuto. Riponete gli attrezzi dopo averli disinfettati e protetti con olio. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Tagliate il prato prima delle gelate. Eliminate completamente le annuali sfiorite senza interrarle, poiché vettrici di funghi. Prima che il terreno geli, piantate arbusti a foglia caduca e soprattutto rose. Continuate a piantare i bulbi a fioritura primaverile.

Attrezzi per giardinaggio

Foto di congerdesign da Pixabay

 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dall' 1 al 14 Novembre

Lavori da fare nell'Orto

Seminate all’aperto i ravanelli in climi miti, altrimenti in semenzaio. Piantate l’aglio, interrando i singoli spicchi con la punta verso l’alto, a file distanti 30 cm. Trapiantate i porri. Raccogliete le ultime carote da conservare prima delle gelate. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Pacciamate le piante erbacee. Potate glicine, rose, e siepi e arbusti a fioritura precoce. Concimate le siepi e zappettate. Tagliate rasoterra le aromatiche come menta, melissa e erba cipollina. 

Lavori da fare in Cantina

Quando il mosto è ormai vino, rimboccate le botti. Il vino novello è pronto.

Potare le rose
Nel cestino del mese

Dall'Orto

bietole, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.

Dal Frutteto

arance, bergamotti, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole, pere, pompelmi e uva.

Aromi

crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino e salvia.

Amici con le ali!

Sorprendente libellula

Leggiadre ed eleganti, le libellule sono temute da zanzare e moscerini di cui si nutrono. La formidabile potenza di volo, la vista straordinaria degli occhi composti molto grandi e l’estrema mobilità del collo, le rendono predatori alati senza pari, utilissime negli orti e nei giardini.

Libellula

Foto di Lolame da Pixabay

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2020
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6