Nel periodo estivo meglio innaffiare i fiori e l'orto al mattino presto o alla sera. Tutti i consigli sono offerti dall'Almanacco Barbanera il più celebre almanacco d'Italia che viene pubblicato fin dal 1762,  con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno. 

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 al 4 e dal 21 al 31 Luglio

Lavori da fare nell'Orto

Tempo di raccolte, da fare al mattina presto: è più fresco per noi e meglio per gli ortaggi. Seminate le zucchine autunnali, mettete a dimora le nuove fragole.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Annaffiate al mattino presto o la sera. Fate talee semilegnose ed erbacee di caprifoglio, clematis, rose, gerani e ortensie: inciso il rametto alla base della gemma, ponetelo in un vasetto all’ombra con sabbia e torba. Dividete i tuberi degli iris per propagarli, tagliando le foglie per 2/3 e rinterrandoli a dimora.

Innaffiare al mattino

Foto di annawaldl da Pixabay



Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 6 al 19 Luglio

Lavori da fare nell'Orto

Seminate insalate e verdure d’autunno: indivie, scarole, cicorie, radicchi tardivi, porri, cavolo nero e cappuccio, rape, bietole e finocchi precoci. Sarchiate, ovvero eliminate le infestanti, regolarmente per arieggiare il terreno. Continuate la cimatura – il taglio della cima – dei germogli laterali dei pomodori e dei fiori di basilico. Raccogliete le patate per la conservazione e riponetele al buio e al fresco.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Spazzolate i bulbi sfioriti dei tulipani e riponeteli in sacchetti di carta in luogo fresco, buio e asciutto per l’autunno. 

Lavori da fare in Cantina

Imbottigliate ora per avere vini amabili e dolci. 


Cavolo 

Foto di Franck Barske da Pixabay

 

Nel cestino del mese


Dall'Orto

aglio, bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valerianella, zucche e zucchine. 

Dal Frutteto

albicocche, amarene, angurie, ciliegie, lamponi, mele, meloni, mirtilli, nespole del Giappone, pere, pesche, ribes, susine e uva spina.

Aromi

basilico, cedronella, maggiorana, menta, origano, peperoncino, prezzemolo, santoreggia e timo.

Amici con le ali!

Un buon consiglio

Già nel 1895 Barbanera consigliava di proteggere vari tipi di uccelli utili in agricoltura: l’usignolo, divoratore di larve di formica, la capinera cacciatrice di mosche, il picchio contro gli insetti che mangiano il legno. E ancora, il merlo che, camminando molto per terra, contiene la presenza di lumache. Invitiamoli nell’orto!

Capinera

Foto di Kathy Büscher da Pixabay

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2020
L M M G V S D
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1