Con il freddo che avanza, bisogna effettuare alcuni lavori prima che inizino le gelate. Divertiti con i tuoi bambini a piantare una pianta di agrumi in casa.
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.
Attività da fare durante la Luna Crescente dal 8 al 21 Dicembre
photo credit: www.pixabay.com
Lavori da fare nell'Orto
Con il freddo che avanza, cominciate a raccogliere i primi cavolfiori. Arieggiate i tunnel di protezione nelle ore più calde, per evitare un eccessivo accumulo di umidità. Seminate in semenzai protetti radicchi da taglio. In caso di nevicate, togliete la neve depositata sui tunnel o sulle protezioni delle colture.
Lavori da fare in Giardino e sul Balcone
Tagliate il prato prima che arrivino le gelate. Continuate l’impianto dei bulbi per avere una fioritura scalare in primavera. Eliminate le annuali sfiorite facendo attenzione a non interrarle poiché vettori di funghi. Lavorate il terreno ancora asciutto per esporlo all’azione benefica del gelo. Trattate gli agrumi con rame prima di riporli al riparo.
Pubblicità
Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 al 6 e dal 23 al 31 Dicembre
Lavori da fare nell'Orto
Mettete a dimora in semenzai protetti lattughe e valerianella. Se il terreno è ancora asciutto vangate e interrate letame.
Lavori da fare in Giardino e sul Balcone
Raccogliete gli agrumi in vaso per favorire una successiva fioritura. Che invece andrà contenuta nelle piante giovani per non indebolirne la crescita.
Nel cestino del mese
Dall'Orto
bietole, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.
Dal Frutteto
arance, bergamotti, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole, pere, pompelmi e uva.
Aromi
crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino e salvia.
Bambini giardinieri
Un buon arancio
Volete regalare un bell’agrume ai vostri bambini? Insieme a loro, spaccate un’arancia a metà e mettetela in un vaso con terra morbida e ricca, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, ricoperta di poca terra. Tenete il vaso in casa e alla luce. Tempo qualche settimana, spunteranno le piantine. Attenzione, è il momento più delicato! Ricordate ai vostri bimbi di annaffiarle e, quando saranno forti, insieme mettetele in vasi più grandi ben esposti al sole. Sarà l’inizio del loro piccolo agrumeto!
photo credit: www.icreativeideas.com
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.
Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it. Editor sì/no
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.