Con il freddo che avanza, bisogna effettuare alcuni lavori prima che inizino le gelate. Divertiti con i  tuoi bambini a piantare una pianta di agrumi in casa.
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 8 al 21 Dicembre


Varietà di cavolfiori

photo credit: www.pixabay.com

Lavori da fare nell'Orto

Con il freddo che avanza, cominciate a raccogliere i primi cavolfiori. Arieggiate i tunnel di protezione nelle ore più calde, per evitare un eccessivo accumulo di umidità. Seminate in semenzai protetti radicchi da taglio. In caso di nevicate, togliete la neve depositata sui tunnel o sulle protezioni delle colture.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Tagliate il prato prima che arrivino le gelate. Continuate l’impianto dei bulbi per avere una fioritura scalare in primavera. Eliminate le annuali sfiorite facendo attenzione a non interrarle poiché vettori di funghi. Lavorate il terreno ancora asciutto per esporlo all’azione benefica del gelo. Trattate gli agrumi con rame prima di riporli al riparo. 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 al  6 e dal  23 al 31 Dicembre

Lavori da fare nell'Orto

Mettete a dimora in semenzai protetti lattughe e valerianella. Se il terreno è ancora asciutto vangate e interrate letame.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Raccogliete gli agrumi in vaso per favorire una successiva fioritura. Che invece andrà contenuta nelle piante giovani per non indebolirne la crescita. 

Agrumi vari

 Nel cestino del mese

Dall'Orto

bietole, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche. 

Dal Frutteto

arance, bergamotti, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole, pere, pompelmi e uva.

Aromi

crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino e salvia.

 

Bambini giardinieri

Un buon arancio

Volete regalare un bell’agrume ai vostri bambini? Insieme a loro, spaccate un’arancia a metà e mettetela in un vaso con terra morbida e ricca, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, ricoperta di poca terra. Tenete il vaso in casa e alla luce. Tempo qualche settimana, spunteranno le piantine. Attenzione, è il momento più delicato! Ricordate ai vostri bimbi di annaffiarle e, quando saranno forti, insieme mettetele in vasi più grandi ben esposti al sole. Sarà l’inizio del loro piccolo agrumeto!


Crescere un limone in casa
photo credit: www.icreativeideas.com

 Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it Editor sì/no 
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
Confermo di aver letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6