Ottobre: nell'orto ed in giardino si piantano i bulbi e si potano le rose, in cantina si continua la vendemmia e la pigiatura.
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 10 al 23 Ottobre


Piantare i bulbiphoto credit: sunnyside-gardens.com

Lavori da fare nell'Orto

Seminate le fave sulla costa e al sud, ad una profondità del doppio della loro grandezza interrando 3-4 semi nella stessa buchetta, distanti 50 cm. Procedete ad incartare i cardi per l’imbianchitura e per proteggerli dal freddo. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Piantate i nuovi rosai, i garofanini dei poeti, interrate nelle aiuole tutti i bulbi a fioritura tardo invernale o primaverile, e coprite la superficie con uno strato di foglie secche. Disseminate nel prato i piccoli bulbi che si naturalizzeranno. In cassette con terra protette, piantate ciclamini, primule, calendule e alissi. 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 al  8 e dal 25 al 31 Ottobre

Lavori da fare nell'Orto

Piantate la carciofaia mettendo a dimora stecchi già radicati o parti della radice, chiamate ovoli. L’impianto dura dai 3 ai 10 anni. Seminate anche la rucola in pieno campo.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Potate rose e arbusti sfioriti. In casa inserite i bulbi di giacinti nei vasi appositi con acqua e riponeteli al buio e fresco. Raccogliete le radici delle specie medicinali, tipo genziana.

Lavori da fare in Cantina

Continuano vendemmia e pigiatura. Scartare i raspi, per evitare al vino un sapore legnoso. Per vini limpidi, meglio una fermentazione in Luna crescente.

 

Potare le rosephoto credit: www.gardenzeus.com

 

Nel cestino del mese

Dall'Orto

bietole, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, peperoni, piselli, pomodori, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucche. 

Dal Frutteto

basilico, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino e salvia.

Aromi

cachi, castagne, fichi, limoni, clementine, mandarini, mandorle, melagrane, mele, mele cotogne, noci, nocciole, pere, pompelmi e uva.

Bambini giardinieri

Semi di zucca

Se volete che i vostri bambini diventino dei veri giardinieri, insegnate loro a conservate i semi. Ora è il momento delle zucche! Scegliete quella che a loro piace di più, la più curiosa. Ce ne sono di tante forme e colori. Poi apritela, prendete i semi all’interno e metteteli ad asciugare al sole sopra un foglio di carta. Una volta asciutti, metteteli in un barattolo di vetro e fate scrivere ai bimbi su un adesivo il nome della zucca. Ad aprile saranno pronti per essere seminati, con la Luna crescente!

<style="text-align: center;">Semi di zuccaphoto credit: www.pixabay.com

 

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it Editor sì/no
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
Confermo di aver letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6