Le attività da fare in giardino, sul balcone, nell'orto ed in cantina nel mese di Luglio.
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 14 al 26

Lavori da fare nell'Orto

C’è molto da raccogliere nell’orto: melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, cetrioli, fagioli, piselli, fagiolini, cipolle e insalate. Seminate le zucchine autunnali. Annaffiate sempre al mattino o la sera. Togliete i germogli laterali dai pomodori e le infiorescenze di basilico per favorire la produzione. 

Innaffiare le piante

photo credit: greenerideal.com

 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Annaffiate abbondantemente. Fate le talee di caprifoglio, clematis, rose, gerani, ortensie e petunie. Incidete i rametti alla base della gemma e piantateli in un misto di sabbia e torba in vasetti da lasciare in luogo ventilato e ombreggiato. 

 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 al 12 e dal 28 al 31 Luglio

Lavori da fare nell'Orto

Seminate le varietà di insalate e verdure che daranno i loro frutti nel prossimo autunno, come indivie, scarole, cicorie, porri, ravanelli, cavoli cappuccio, rape, bietole e finocchi. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Spazzolate senza danneggiarli i bulbi sfioriti di tulipani e altre bulbose primaverili, poi riponeteli in sacchetti di carta come quelli del pane in un luogo fresco, buio e asciutto. Dividete i tuberi degli iris per propagarli: tagliate le foglie per 2/3 e interrateli di nuovo. Raccogliete i fiori di lavanda. 

Lavori da fare in Cantina

Imbottigliate ora per ottenere vini amabili e dolci. Arieggiate gli spazi, mantenete il buio e soprattutto la temperatura tra gli 11 e i 16°C, con un’umidità media del 75%. 

 

Lavanda

photo credit: www.pixabay.com 

 

Nel cestino del mese

Dall'Orto

aglio, bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valerianella, zucche e zucchine.

Dal Frutteto

albicocche, amarene, angurie, ciliegie, lamponi, mele, meloni, mirtilli, nespole del Giappone, pere, pesche, ribes, susine e uva spina.

Aromi

basilico, cedronella, maggiorana, menta, origano, peperoncino, prezzemolo, santoreggia e timo.

Bambini giardinieri

Le grasse foglie

Da una foglia una nuova pianta? Potete scoprire questa meraviglia della natura insieme ai vostri bambini, utilizzando quelle specie grasse dalle foglie larghe. Raccogliete una foglia dalla pianta madre facendo attenzione a non romperla, poi con i vostri bimbi collocatela in un po’ di sabbia umida. Basterà aspettare qualche giorno per veder spuntare piccole radici dalla base della foglia! A questo punto preparate il nuovo vaso con del terriccio adatto alla piante grasse e aiutate i vostri bambini ad interrare per metà la futura piantina.

Coltivare le piante grasse

photo credit: www.pixabay.com

 

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.osa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
Confermo di aver letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2018
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2