Giugno è arrivato ed è tutto un gran fervore di lavori per ottenere il meglio in giardino, sul balcone, nell'orto ed in cantina.
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 dal 12  e dal 29 al 30 Giugno

Lavori da fare nell'Orto

Trattate ogni due settimane il cavolo contro afidi, oidio e bruchi, vaporizzando la sera una soluzione di bicarbonato di sodio, olio d’oliva e acqua, evitando i fiori. Cimate, ovvero accorciate la parte apicale, delle piante di angurie e meloni. Seminate finocchi e bietole da coste. 

Cesto di verdura

photo credit: www.pixabay.com

 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Potate gli arbusti che hanno fiorito, come il lillà, tagliando sopra la gemma nuova per favorire le fioriture future. Tagliate i rami del glicine almeno di 1/3 della lunghezza. 

Lavori da fare in Cantina

Si possono ancora imbottigliare i vini fermi. Controllate i vini già confezionati e conservati. 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 14 e dal 27 Giugno

Lavori da fare nell'Orto

Seminate in piena terra agretti e lattughe da taglio. Completate i trapianti all’aperto di pomodori, zucchine, bietole, melanzane, cetrioli, peperoni, basilico, peperoncini, prezzemolo, valerianella, lattughe, radicchi, spinaci, meloni e angurie. Raccogliete le aromatiche, ora nel pieno periodo balsamico, da essiccare a mazzi a testa in giù all’aria ma all’ombra. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Rinvasate, se necessario, gli agrumi. La grandezza del nuovo vaso deve essere aumentata progressivamente, ad esempio da 25 cm si può passare a 35 cm. Potete fare anche talee di agrumi prelevando rametti di 1 anno di circa 10 cm, tenendo il terriccio del vasetto sempre ben inumidito per favorire la radicazione. 

 

Rinvasare gli agrumi

photo credit: www.pixabay.com 

 

Nel cestino del mese

Dall'Orto

aglio, asparagi, bietole, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucchine. 

Dal Frutteto

albicocche, amarene, ciliegie, fragole, nespole, lamponi, meloni, le prime pesche, pere e susine.

Aromi

basilico, cedronella, maggiorana, menta, prezzemolo, timo e valeriana.

Bambini giardinieri

Fragole a merenda

Chi l’ha detto che le fragole si producono solo a maggio? Prendete un vaso profondo e insieme ai vostri bimbi interrate, con la Luna crescente, una bella piantina di fragole dal fiore rosa. Questa varietà fiorisce tutta l’estate, donando anche ottime fragole estive. E allora invitate pure gli amici dei vostri bambini per sorprenderli con questa straordinaria merenda! Ricordate però ai vostri piccoli di annaffiarle e di collocare il vaso in un punto un po’ in ombra, per evitare che il sole le bruci. 

Coltivare le fragole

photo credit: www.irishnews.com

 

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.osa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4