Anche l’inverno dona i suoi salutari frutti. Cominciate allora nell’orto la raccolta dei cavolfiori per il consumo fresco e anche quella dei cardi.
Questi ed altri consigli che troverai in questa rubrica di informazione, sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Cavolfiore

photo credit: www.pixabay.com

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 e al 2 e dal 19 al 31 Dicembre

Lavori da fare nell'Orto

Anche l’inverno dona i suoi salutari frutti. Cominciate allora nell’orto la raccolta dei cavolfiori per il consumo fresco e anche quella dei cardi. Seminate in semenzai protetti il radicchio da taglio.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Da interrare ci sono ancora i bulbi per le fioriture primaverili e alberi e cespugli da piantare. Per chi vive invece sulla costa, si possono ancora mettere a dimora i cespugli frangivento come pittosporo e tamerice. Piantate in vaso le piantine da bacca che decorano, come le gaultherie. Portate al caldo e alla luce i giacinti nei vasi preparati a ottobre e che hanno ben radicato, per vederli fiorire.

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 4 al 17 Novembre

Lavori da fare nell'Orto

La fine dell’anno si chiude nell’orto con la messa a dimora in semenzai protetti di rucola, radicchi, lattughe e valerianella. Arieggiate i tunnel nelle ore calde per evitare eccessi di umidità, che favoriscono attacchi parassitari.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Raccogliete gli agrumi per favorire una successiva fioritura. Nelle piante giovani lasciate pochi frutti per non indebolire la pianta.

Lavori da fare in Cantina

Controllate la colmatura delle botti 2 o 3 volte alla settimana e diminuite i controlli con l’avvicinarsi della primavera.

Botte di vino

photo credit: www.pixabay.com

Nel cestino del mese

Dall'Orto

Carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle invernali, finocchi, indivie, lattughe, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.

Aromi

Rosmarino, salvia e santoreggia.

 

Dal Frutteto

Arance, bergamotti, cedri, clementine, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole e pompelmi.

 

Frutti in vaso

Il calamondino

Se state cercando piante che resistono al caldo secco delle case, questo piccolo agrume fa per voi! Il calamondino, Citrus mitis, un ibrido tra il mandarancio e il kumquat, è originario della Cina. Le piante sono piccole e hanno una chioma molto fitta, i rami generalmente sono privi di spine. È facile coltivarlo in vaso, con le stesse cure degli agrumi: fiorisce ininterrottamente dalla primavera all’autunno e i suoi piccoli frutti arancioni rimangono a lungo sulla pianta.

Calandino

photo credit: www.pixabay.com

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30