Questa rubrica che riguarda la cura dell'orto, del giardino, del balcone e della limonaia  per il mese di Luglio, è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

 bulbi-di-tulipano

photo credit: artofnaturalliving.com

Luna Calante dal 1° al 3 e dal 21 al 31

Orto Seminate varietà di insalate e verdure da raccogliere in autunno, quali indivie, scarole, cicorie, porri, ravanelli, cavoli cappuccio, rape, bietole e finocchi. Sarchiate per arieggiare il terreno.
Giardino I bulbi sfioriti dei tulipani vanno dissotterrati, spazzolati, chiusi in sacchetti di carta e messi in un luogo fresco, buio e asciutto. Dividete i tuberi degli iris per propagarli, tagliate le foglie per i 2/3 e interrateli a dimora.
Balcone e Limonaia Scegliete i fiori più belli per la produzione dei semi, tagliateli quando sono secchi e riponeteli in sacchetti di carta.
Cantina Imbottigliate i vini amabili e dolci. Arieggiate gli spazi, mantenete il buio e la temperatura tra gli 11 e i 16°C con umidità media del 75%.

Pubblicità

Luna Crescente dall’5 al 19

 Orto Raccogliete melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, cetrioli, fagioli, piselli, fagiolini, cipolle e insalate. Seminate zucchine autunnali. Togliete i fiori di basilico per favorire la fogliazione. Raccogliete aglio e cipolle con una forca per non spezzare lo stelo.
Giardino Annaffiate al mattino presto o alla sera. Per fare talee di caprifoglio, clematis, rose, gerani e ortensie, incidete il rametto alla base della gemma e piantatelo in un vaso con sabbia e torba, tenuto in luogo ventilato e ombreggiato.
Balcone e Limonaia Proteggete le piante dal caldo pacciamando con foglie la superficie di terra e ombreggiate il vaso.

 innaffiare-i-fiori

photo credit: www.greenmylife.in

Nel cestino del mese

Dall’orto: aglio, bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valerianella, zucche e zucchine.
Aromi:basilico, cedronella, maggiorana, menta, origano, peperoncino, prezzemolo, santoreggia e timo.
Dal frutteto:albicocche, amarene, angurie, ciliegie, lamponi, mele, meloni, mirtilli, nespole del Giappone, pere, pesche, ribes, susine e uva spina.

Fiori e frutti sul balcone

La piccola visciola
Il Prunus cerasus, ciliegio acido, proviene da Cerasonte, città dell’Asia Minore a cui deve il nome latino. Ne esiste una varietà, la visciola, diffusa un tempo nelle campagne, che per la sua ridotta dimensione può essere coltivata in vaso, trapiantandola in Luna crescente in autunno con normale terriccio ed esposizione al sole. Di poche esigenze, chiede annaffiature ogni due o tre giorni. A luglio donerà i suoi piccoli frutti, da fare sotto spirito. 

 prunus-cerasus

photo credit: floralife.com.ua


 

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1