Questa rubrica che riguarda la cura dell'orto e del giardinaggio, è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

ortica

startribune.com

Luna Crescente dall’7 al 20

 Orto Seminate le piantine nei contenitori in carta delle uova o nei vasetti di torba pressata. Alla seconda serie di foglie, spostatele in vasi più grandi o nell’orto. Cominciate a raccogliere le fragole.
Giardino Seminate all’aperto aquilegie, convolvoli, lino, papaveri ornamentali, piselli odorosi e zucchette ornamentali. Mettete a dimora i bulbi di ciclamini, dalie, lilium e gladioli. Raccogliete fiori di biancospino da essiccare per tisane calmanti.
Balcone e Limonaia Piantate le aromatiche per la cucina come basilico, salvia e rosmarino. Cominciate gli innesti a corona degli agrumi.

Luna Calante dal 1° al 15 e dal 22 al 31

Orto Trattate di sera le foglie di fagioli, piselli e fragole infestate da afidi e/o ragnetto rosso con macerato di ortica ed equiseto, che si prepara con 1 kg tra fusti e fiori di equiseto e/o foglie di ortica fresca prima della fioritura, macerati in un vaso aperto per 3 giorni in 10 litri di acqua piovana.
Giardino Raccogliete l’ortica per tutti gli usi. 
Balcone e Limonaia Iniziate gli innesti a scudetto degli agrumi.
Cantina Se si desiderano vini fermi, procedete ora all’imbottigliamento. Non dimenticate di ispezionare le botti.

Pubblicità

Nel cestino del mese

Dall’orto: aglio, agretti, asparagi, bietole, carciofi, carote, catalogna, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cetrioli, cicorie, cicorini da taglio, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, insalate, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucchine.  
Aromi: basilico, menta piperita, mentuccia, prezzemolo, rosmarino e salvia.
Dal frutteto: arance ovali o Valencia, albicocche, ciliegie primaticce, fragole e nespole.

Fiori e frutti sul balcone

Calendula-001

edenbrothers.com

Solare calendula!
Facile da coltivare in vaso, l’allegra calendula non può mancare sul balcone. Pianta annuale, si semina a febbraio in luogo riparato con la fase di Luna crescente usando piccoli contenitori, per poi trapiantare a maggio le piantine nel loro vaso definitivo. Esposta a sud, con terriccio non troppo ricco, ha bisogno di sole per fiorire. E proprio per questo osserviamola al mattino: se i fiori rimangono chiusi, in giornata è probabile che piova!
In questo tutorial trovi le spiegazioni per realizzare l'oleolito alla Calendula


 

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1