Questa rubrica che riguarda la cura dell'orto e del giardinaggio, è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

 piselli-pianta

Luna Crescente dall’8 al 21

 Orto Se il clima lo permette, seminate in piena terra rucola, cavolfiori, zucchine, cardi, cetrioli, zucche, fagioli, piselli e meloni. Al centro e al nord, se è ancora rigido, seminate in semenzaio peperoni, melanzane e pomodori.
Giardino Piantate i bulbi di gladioli, dalie e monbretie. Seminate la calendula, mantenendo umido il terreno.
Balcone e Limonaia Completate i rinvasi di piantine da fiore. Mettete a dimora i bulbi estivi, per i contenitori sono da preferire le varietà nane. È il momento giusto per fare la margotta negli agrumi: avvolgete con della plastica una porzione del ramo, inserendo del terriccio. Poi chiudete “a caramella” mantenendo umido fino ad agosto.

Luna Calante dal 1° al 6 e dal 23 al 30

Orto Seminate all’aperto cicorie, scarole, lattughe, radicchi, bietole, cavoli, ravanelli, porri, sedani valerianella e prezzemolo. Preparate i tutori per fagiolini, piselli, pomodori e zucche rampicanti..
Giardino Concimate con compost vegetale e ripulite i cespugli ormai sfioriti. Seminate in luogo assolato la borragine.
Balcone e Limonaia Effettuate la potatura di mantenimento per gli agrumi all’aperto: togliete rami che hanno fruttificato e interni alla chioma. Trattateli anche con rame.
Cantina Il 30, Ultimo Quarto di Luna calante, imbottigliate i vini da invecchiamento: i vini d’annata.

Pubblicità

Nel cestino del mese

Dall’orto: aglio, agretti, asparagi verdi e bianchi, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, fave, indivie, finocchi, lattughe, patate novelle, piselli, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, spinaci e valerianella.  
Aromi: prezzemolo, rosmarino e salvia.
Dal frutteto: arance ovali, bergamotti, fragole, limoni e pompelmi.

Fiori e frutti sul balcone

Borragine01

L’amica delle api!
In nome della salute della Terra è bene pensare agli insetti “amici”. Come ad esempio le api, molto attratte dai fiori della borragine. Facilissima da coltivare, la Borago officinalis si semina in vaso o in terra ad aprile in Luna crescente. Di rapido sviluppo, le foglie giovani sono molto buone, quelle piccolissime in insalata, quelle grandi cotte. Anche i fiori, di un bel colore blu, sono commestibili e si usano per guarnire insalate e macedonie.


 

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

 

 

 

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1