Questa rubrica che riguarda la cura dell'orto e del giardinaggio, è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

raccogliere-erbe

Luna Crescente dal 10 al 22

Orto Se le temperature sono superiori ai 10°C seminate all’aperto fagioli, zucche, piselli, fave e scalogno. Al sud e sulla costa seminate ortaggi estivi quali zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e peperoncini. Trapiantate le aromatiche come salvia, dragoncello e timo.
Giardino Con temperature che superano i 12°C seminate all’aperto perenni come alissi, lupini, aquilegie, delphinium, digitali, aubretie, papaveri e camomilla. Raccogliete le erbe campagnole.
Balcone e Limonaia Cominciate le semine nei vasi del balcone usando argilla espansa sul fondo e buon terriccio.
Cantina Imbottigliate il vino con la prima Luna Nuova di primavera: poiché l’Equinozio di Primavera è il 20 marzo, la Luna Nuova più vicina, di primavera, è quella del 7 aprile.

seminare

Luna Calante dal 1° al 8 e dal 24 al 31

Orto aglio fresco, agretti, asparagi, carciofi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, porri, radicchio di Verona, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana e valerianella.
Giardino Potate gli alberi più delicati con la Luna Nuova. Raccogliete le violette, da utilizzare per i profumi e la pasticceria.
Balcone e Limonaia Procedete alla concimazione organica degli agrumi in vaso spargendo il concime sulla superficie.

Nel cestino del mese

Dall’orto: carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, rape, radicchi rossi, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana, valerianella e rucola.  
Aromi: cipollotti, rosmarino e salvia. Acquistate o trapiantate salvia e rosmarino per averne sempre a disposizione.
Dal frutteto: arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele, pere Conference e pompelmi.

Pubblicità

Fiori e frutti sul balcone


Nasturzi 

Nasturzi, belli e buoni!
Ci vogliono un normale vaso, con un diametro di circa 20 cm, e del buon terriccio. Si seminano al riparo in Luna crescente ora, per avere le piante in estate. Amanti del sole, i nasturzi si espongono a sud e vanno annaffiati una volta al giorno. I bellissimi fiori, tra il giallo e l’arancio, regalano un’allegra nota di colore al balcone. E inoltre i petali e le foglie giovani donano alle insalate un sapore leggermente piccante. I semi verdi si conservano sott’aceto come i capperi.


 

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1