Questa rubrica che riguarda la cura dell'orto e del giardinaggio, è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Luna Crescente dal 12 al 24

Cestino-di-cavolfioriOrto Raccogliere i cavolfiori. Seminare in semenzaio rucola e radicchio da taglio. Raccogliere le ultime foglie delle officinali per il consumo. In caso di neve, toglierla dalle protezioni delle colture.
Giardino Continuare a interrare i bulbi primaverili. Piantare nuovi alberi e cespugli in giorni soleggiati e non rigidi. Sulla costa si possono mettere ancora a dimora i cespugli frangivento come pittosporo e tamerice. Proteggere le rose in fiore con il tessuto non tessuto.
Balcone e Limonaia Porre al caldo e alla luce i giacinti messi nel vaso con l’acqua a novembre per il Natale.

Luna Calante dal 1° al 10 e dal 26 al 31

Orto Mettere a dimora in semenzai protetti radicchi, lattughe e valerianella. Arieggiare i tunnel nelle ore più miti, per evitare che troppa umidità porti parassiti e sbalzi di temperatura.
Cantina Far analizzare il vino. Controllare la colmatura delle botti 2 o 3 volte alla settimana, riducendo i controlli all’avvicinarsi della primavera.
Balcone e Limonaia Raccogliere gli agrumi e potare gli alberi. Lasciare nelle piante giovani pochi frutti, perché assorbono troppa energia.

 

Nel cestino del mese

Dall’orto: carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle invernali, finocchi, indivie, lattughe, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.
Aromi: rosmarino, salvia e santoreggia.
Dal frutteto: arance, bergamotti, cedri, clementine, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole e pompelmi.

Pubblicità

Fare, non fare... comprare

Garden-ToolsFare Immergere le attrezzature usate per l’orto e il giardinaggio in acqua bollente per sterilizzarle da tutti gli agenti patogeni in maniera naturale.
Non fare Attenzione che non si formi la condensa dentro i tunnel: arieggiare per un po’ durante le ore di maggiore luce per evitare gli attacchi fungini.
Comprare Sostituire i manici degli utensili: se sono in cattivo stato, intralciano la buona riuscita dei lavori.

 

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1