Questa rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Luna Crescente

essiccare erbeOrto Raccogliere le aromatiche e appenderle a mazzi a testa in giù all’aria ma all’ombra. Seminare in piena terra agretti, finocchi, bietole da coste e lattughe da taglio. Completare i trapianti all’aperto di pomodori, zucchine, bietole, melanzane, cetrioli, peperoni, basilico, peperoncini, prezzemolo, valerianella, lattughe, radicchi, spinaci, meloni e angurie.

Pubblicità


Balcone e Limonaia Rinvasare se necessario gli agrumi. La grandezza del nuovo vaso si aumenta progressivamente, ad esempio da 25 cm si può passare a 35 cm. Fare le talee di agrumi: prelevare rametti di un anno, di circa 10 cm, e metterli in un vasetto con il terriccio sempre ben umido.
 
Luna Calante

trattamenti contro oidioOrto Trattare ogni 20 giorni contro oidio, afidi e bruchi del cavolo. Vaporizzare di sera con una soluzione di bicarbonato di sodio, olio d’oliva e acqua. Non spruzzare sui fiori.
Giardino Potare gli arbusti dopo la fioritura e i rami del glicine almeno di 1/3 della lunghezza.
Balcone e Limonaia Eliminare i succhioni degli agrumi, per far entrare luce e aria contro i ristagni di umidità.
Cantina Si possono ancora imbottigliare i vini fermi. Controllare quelli già confezionati e conservati.

Nel cestino del mese

Dall’orto: aglio, asparagi, bietole, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucchine.
Aromi: basilico, cedronella, maggiorana, menta, prezzemolo, timo e valeriana.
Dal frutteto: albicocche, amarene, ciliegie, fragole, nespole, lamponi, meloni, le prime pesche, pere e susine.

Fare, non fare... comprare

tappeto erbosoFare Trapiantare il tappeto erboso in rotoli: sostituire la parte del prato ammalata, vangare e concimare il terreno, poi sostituire con zolle erbose sane. Raccogliere le aromatiche da essiccare come borragine e dragoncello.
Non fare Raccogliere le aromatiche da essiccare come borragine e dragoncello. Per un buon risultato, non esporle al sole ma lasciarle all’aria in un posto ben riparato.
Comprare Proteggere le piante dell’orto più delicate con reti ombreggianti. Un’esposizione eccessiva può compromettere la loro vitalità.

 

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Almanacco Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30