Questa rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Piante officinali

Luna crescente

Orto Se il clima non è rigido trapiantare fave, finocchi, carciofi, cavoli e cavolfiori. Raccogliere le officinali per l’utilizzo fresco. Proteggere gli ortaggi in campo con piccoli tunnel o teli di tessuto non tessuto. Mettere al riparo attrezzi che serviranno nella primavera successiva.

Pubblicità


Giardino Tagliare il prato prima che arrivino le gelate. Continuare a interrare i bulbi per avere una fioritura a scalare in primavera. Eliminare le annuali sfiorite, facendo attenzione a non interrarle poiché vettori di funghi. Lavorare il terreno per esporlo all’azione piuttosto benefica del gelo invernale.

Luna calante

Orto Seminare in piena terra ravanelli in climi miti, altrimenti in semenzaio. Piantare l’aglio dividendo i singoli spicchi, mettendoli a terra rivolti con la punta verso l’alto, a file distanti 30 cm. Trapiantare i porri.
Giardino Controllare che le piante erbacee siano riparate dal freddo con la pacciamatura, mettendo cartone e poi paglia attorno. Potare siepi e arbusti a fioritura precoce.
Cantina Il vino novello è pronto. Dopo che il mosto sarà divenuto vino, eseguire la colmatura, la botte va cioè rimboccata per non far entrare il vino in contatto con l’aria.

CavoliNel cestino del mese

Dall’orto: bietole, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.
Aromi: crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino e salvia.
Dal frutteto: arance, bergamotti, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole, pere, pompelmi e uva.

Fare, non fare... comprare

Stivali di gommaFare Raccogliere le carote e conservarle in cassette coperte di sabbia o torba, e il radicchio di Treviso, detto anche “fiore d’inverno”, per iniziare l’imbiancatura e la forzatura.
Non fare Non intervenire in nessun modo sul tappeto erboso in presenza di brina  o ghiaccio. Vanno solamente asportate le foglie secche per migliorare l’areazione.
Comprare Stivali di gomma per proteggersi da pioggia e fango. Rastrellini e guanti per fare i pochi lavori all’aperto di questo periodo.

 

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Almanacco Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.        

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1