Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

... CON LA LUNA

Calanteonions

Orto Per tutto il mese trapiantare i piccoli bulbi di aglio e cipolla. Raccogliere gli ortaggi da conservare. Nelle aiuole in cui le colture hanno terminato il ciclo vegetativo, iniziare le operazioni di lavorazione del terreno prima che le piogge lo inumidiscano eccessivamente.

Pubblicità


Giardino Preparare le buche che ospiteranno nuovi alberi e arbusti ornamentali, permettendo al terreno di aerarsi e sgretolarsi.
Cantina Procedere alla pigiatura dei grappoli raccolti ed alla chiarificazione.

Crescente

Orto Procedere alla semina in pieno campo della rucola. È il momento di riprodurre per cespo o per talea le aromatiche e di seminare, al sud, borragine, cedrina, maggiorana e salvia.
Giardino Trapiantare in posizione ombreggiata la rosa di Natale, che fiorirà nei mesi invernali. Mettere a dimora le bulbose a fioritura primaverile come crocus, bucaneve, giacinti, iris e narcisi. Ultimo taglio per il tappeto erboso. Trapiantare le piantine di begonia e impatiens in piccole ciotole e porle in ambienti riparati per prolungarne la fioritura.

carciofiNel cestino del mese

Dall’orto: bietole, carciofi, carote, cavolfiori, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, peperoncino, peperoni, piselli, pomodori, porri, radicchi rossi, ravanelli, rucola, scorzonera e bianca, sedano, spinaci, valerianella, zucche. Aromi: basilico, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino, salvia. Dal frutteto: cachi, castagne, cotogne, fichi, fragole, limoni, mandarini, mandorle, melagrane, mele, meloni, noci, nocciole, pere, pompelmi, susine, uva.kaki

 

 

 

 

Fare, non fare... comprare

Fare Raspi, bucce e vinaccioli, dopo la torchiatura, possono essere consegnati alle distillerie, dove saranno utilizzati per la produzione della grappa. Ma, più semplicemente, possono essere aggiunte al compost di casa, poiché sono un ottimo fertilizzante.
Non fare Sul balcone, le piante più sensibili al freddo non vanno lasciate nella posizione della stagione estiva, ma si devono raggruppare nella parte più protetta e soleggiata.
Comprare Teli di plastica, che serviranno per proteggere le piante dal freddo, sia quelle dell’orto sia quelle del terrazzo.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Almanacco Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3