Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Pubblicità

... CON LA LUNA

PorroCalante

Orto Trapiantare le varietà tardive di porro per le raccolte primaverili. Seminare in pieno campo prezzemolo, radicchio da taglio, ravanelli, spinaci e valerianella. Imbianchire scarola, finocchio e radicchio trevigiano precoce.
Giardino Raccogliere semi di specie da fiore e conservarli in luogo asciutto. Asportare i fiori appassiti, togliere le infestanti, somministrare concime ricco di fosforo e potassio per prolungarne la fioritura.
Cantina È il momento della vendemmia, che va eseguita facendo attenzione a mantenere integri gli acini e i grappoli.

Crescente

Orto Effettuare gli ultimi trapianti di finocchio utilizzando le piantine seminate nel periodo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.
Giardino Dividere i cespi di alisso e aubrezia per ottenere più individui; effettuare tale operazione almeno ogni 5 anni, per rinnovare periodicamente le piante. Mettere a dimora i ciclamini napoletani, la cui fioritura proseguirà fino a novembre. Effettuare la semina o il trapianto dei tappeti erbosi. Procedere alla preparazione delle talee di rosa.

NMelograno el cestino del mese

Dall’orto: bietole, carote, cavoli broccolo, cappuccio e verza, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoncino, peperoni, piselli, pomodori, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella, zucche, zucchine. Aromi: basilico, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino, salvia. Dal frutteto: fichi, fragole, limoni, mandorle, mele, meloni, noci, nocciole, pere, pesche, pompelmi, susine, uva.

Fare, non fare... comprare

cellarFare Portare in un ambiente riparato le piante più sensibili al freddo, come le piante grasse e, se necessario, rinvasare quelle d’appartamento.
Non fare Durante la fermentazione del mosto non lasciare chiusa la cantina, perché si sviluppa anidride carbonica, molto pericolosa soprattutto per gli animali domestici.
Comprare Acquistare del filo di rafia, che serve per legare le piante da imbianchire, come l’indivia riccia, la scarola e il sedano.

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Almanacco Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1