Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Pubblicità

CABBAGE

... CON LA LUNA

Calante

Orto I primi giorni del mese seminare in pieno campo cavolo cappuccio, radicchio e per tutto il mese seminare bietola da coste, cicoria, lattuga, prezzemolo e scarola. Trapiantare i porri.

Giardino Annaffiare nelle ore serali le specie annuali in fiore e distribuire uno strato di pacciamatura per limitare l’evaporazione dell’acqua. Eliminare i fiori appassiti per stimolare la crescita di altri.

Cantina Travasare i vini che non saranno imbottigliati e procedere alla colmatura delle botti.

alissoCrescente

Orto Trapiantare indivia riccia, finocchi, sedano. Seminare in pieno campo agretti e fagiolini. Raccogliere le aromatiche o le officinali come dragoncello, salvia, rosmarino, santoreggia. Mantenere sempre il terreno umido per non causare stress idrici.

Giardino Seminare in semenzaio alisso, garofano, margheritina dei campi, viola, violacciocca e le perenni come achillea e aubrezia. Dopo tre settimane trapiantare in vasetti le piantine germogliate e metterle a dimora alla fine dell’estate: fioriranno la prossima primavera.

apricots

Nel cestino del mese

Dall’orto: aglio, bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, sedano, spinaci, valerianella, zucchine. 

Aromi: basilico, cedronella, maggiorana, menta, origano, peperoncino, prezzemolo, santoreggia e timo.

Dal frutteto: albicocche, amarene, angurie, ciliegie, fichi, fragole, frutti di bosco, mele, meloni, pere, pesche, susine, uva, uvaspina.

Fare, non fare... comprare

Fare Raccogliere bulbi e tuberi da conservare: nello specifico preparare le trecce con le cipolle e l’aglio da appendere in un luogo fresco ed ombroso.

Non fare Attenzione a non lasciare scoperte le radici delle piante, pacciamare con paglia o sfalci del prato per proteggerle dal caldo e mantenere più a lungo il terreno umido.

Comprare Buoni coltellini da innesto, che con il loro taglio netto, senza sbavature, risultano ideali per gli innesti a gemma di questo periodo.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1