bietolaQuesta  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Pubblicità

Calante
Orto Seminare in pieno campo bietola da coste e da orto, carota, prezzemolo, ravanello, spinacio. Iniziare il trapianto di cipolla e bulbilli di aglio. Concimare e rincalzare l’asparagiaia, scalzare la carciofaia. Seminare in semenzaio il basilico.
Giardino Somministrare al tappeto erboso concime ternario a base di azoto, fosforo e potassio per favorirne la ripresa vegetativa. Aggiungere terriccio alle piante in vaso e, se necessario, rinvasare.

Crescentepere-conference
Orto In pieno campo seminare fave e piselli; in coltura protetta procedere alla semina di melanzana, peperone, pomodoro. Trapiantare all’aperto l’asparago. Riprodurre per divisione del cespo dragoncello, maggiorana, melissa, menta.
Giardino Mettere a dimora all’aperto specie arboree o arbustive a foglia caduca e rampicanti perenni come la vite canadese, la buganvillea e la clematide. Procedere alla semina in cassoni riscaldati di piante annuali da fiore come dalia, petunia, portulaca, salvia ornamentale, zinnia.
Cantina Iniziare ad imbottigliare il vino nuovo.

Nel cestino del mese
Dall’'orto: agretti, aromatiche, carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolo verza, cicorie, cicorino da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, radicchi rossi, rape, scorzobianca e nera, sedano, spinaci, valerianella. 
Dal frutteto
: arance, kiwi, limoni, mandarini, pere Conference.

Fare, non fare... comprare
Fare Preparare le aiuole anche per le ortive e revisionare l’attrezzatura. Controllare i canalini di scolo e, se necessario, rimuovere tutto quello che può ostacolare il flusso dell’acqua.
Non fare È un momento di passaggio: le escursioni termiche sono ancora forti, quindi le piante vanno esposte con cautela. Non affrettatevi ad intervenire sul tappeto erboso, a meno che la temperatura non sia sui 15°C e il terreno asciutto.
Comprare Acquistare ciò che manca per completare l’attrezzatura, ma prima controllare garage e cantina: vi si potrebbe trovare ciò che serve.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5