
Pubblicità
Calante
Orto Seminare in pieno campo bietola da coste e da orto, carota, prezzemolo, ravanello, spinacio. Iniziare il trapianto di cipolla e bulbilli di aglio. Concimare e rincalzare l’asparagiaia, scalzare la carciofaia. Seminare in semenzaio il basilico.
Giardino Somministrare al tappeto erboso concime ternario a base di azoto, fosforo e potassio per favorirne la ripresa vegetativa. Aggiungere terriccio alle piante in vaso e, se necessario, rinvasare.
Crescente
Orto In pieno campo seminare fave e piselli; in coltura protetta procedere alla semina di melanzana, peperone, pomodoro. Trapiantare all’aperto l’asparago. Riprodurre per divisione del cespo dragoncello, maggiorana, melissa, menta.
Giardino Mettere a dimora all’aperto specie arboree o arbustive a foglia caduca e rampicanti perenni come la vite canadese, la buganvillea e la clematide. Procedere alla semina in cassoni riscaldati di piante annuali da fiore come dalia, petunia, portulaca, salvia ornamentale, zinnia.
Cantina Iniziare ad imbottigliare il vino nuovo.
Nel cestino del mese
Dall'orto: agretti, aromatiche, carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolo verza, cicorie, cicorino da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, radicchi rossi, rape, scorzobianca e nera, sedano, spinaci, valerianella.
Dal frutteto: arance, kiwi, limoni, mandarini, pere Conference.
Fare, non fare... comprare
Fare Preparare le aiuole anche per le ortive e revisionare l’attrezzatura. Controllare i canalini di scolo e, se necessario, rimuovere tutto quello che può ostacolare il flusso dell’acqua.
Non fare È un momento di passaggio: le escursioni termiche sono ancora forti, quindi le piante vanno esposte con cautela. Non affrettatevi ad intervenire sul tappeto erboso, a meno che la temperatura non sia sui 15°C e il terreno asciutto.
Comprare Acquistare ciò che manca per completare l’attrezzatura, ma prima controllare garage e cantina: vi si potrebbe trovare ciò che serve.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.