patateQuesta  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Pubblicità

Calante 
Orto Far pregermogliare le patate prima della semina, ad una temperatura di circa 10-12°C. Preparare il terreno per l’asparagiaia. Seminare in semenzaio riscaldato basilico, bietola da coste, cipolla bianca, lattuga varietà primaverile, radicchio estivo, sedano. 
Giardino Ripulire aiuole e bordure e distribuire concime organico. Arieggiare i bulbi conservati eliminando quelli marci, spolverando gli altri con ossicloruro di rame. Preparare le buche che ospiteranno i nuovi rosai scavando ad una profondità di circa 60 cm e mettendo sul fondo uno strato drenante, terriccio, letame maturo e ancora terriccio. Tagliare a livello del suolo i residui secchi delle erbacee perenni.  
Cantina In giornate limpide travasare il vino.

Crescentelimoni
Orto Seminare in semenzaio riscaldato il peperone e mettere a dimora in coltura protetta le piante aromatiche. Nelle zone a clima più temperato del meridione inizia la ripresa vegetativa, ma le temperature sono ancora molto rigide, pertanto va fatta attenzione alle semine all’aperto, perché sono ancora possibili bruschi cali di temperatura e gelate tardive.
Giardino Seminare in semenzaio le piante annuali rustiche come petunia, alisso, agerato. Iniziare il trapianto in piena terra delle acidofile come azalea, camelia, rododendro.

Nel cestino del mese
Dall’'orto: aromatiche, carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolo verza, cicorie, cicorino da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughine, porri, radicchi rossi, rape, scorzobianca e nera, sedano, spinaci, valerianella. 
Dal frutteto
: arance, kiwi, limoni, mandarini, pere Conference, pompelmi.

Fare, non fare... comprare
Fare Costruite con un casalingo e facile fai-da-te una bella rastrelliera per appendere gli utensili dell’orto, come guanti, cesoie, seghetti e tutto ciò che può essere perduto.
Non fare Non vanno assolutamente tolti i tutori alle piante, anzi, semmai vanno rinforzati: i venti forti possono infatti provocare notevoli danni ai giovani virgulti.
Comprare Per l’orto ed il balcone acquistate vasi di diverse forme e colori, con larghezza e profondità non inferiori a 25 cm in terracotta, ceramica, oppure in plastica, più leggeri ma anche meno belli.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30