albicocche Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia che festeggia nel 2012 il suo 250° anniversario. 

Pubblicità

Luna Crescente
ORTO Seminare a dimora all’aperto agretto. Trapiantare cavolo, indivia riccia, lattuga, sedano. Raccogliere fagioli, fagiolini e zucchine.
GIARDINO Seminare digitale, nontiscordardimé, pratolina e viola annaffiando frequentemente, evitando che il getto d’acqua sia troppo forte. Riprodurre per margotta e propaggine. Piantare bulbi e tuberose a fioritura autunnale.

Luna Calante
ORTO Seminare in semenzaio all’aperto cavolo cappuccio autunnale o invernale precoce, cicoria, catalogna, scarola, lattuga, porro. Seminare a dimora all’aperto, prezzemolo, ravanello, barbabietole, bietola da costa, finocchio precoce. Cimare anguria e meloni per favorirne l’ingrossamento dei frutti. Asportare il germoglio apicale sui pomodori. Raccogliere l’'aglio e la patata.
 treccia aglio GIARDINO Potare le rose rampicanti rifiorenti. Annaffiare tutte le piante in abbondanza e costantemente e distribuire sul terreno uno strato idoneo di pacciamatura. Proteggere dal sole diretto e dal calore eccessivo le piante d’appartamento. Iniziare la preparazione del terreno per la semina autunnale del nuovo prato.
CANTINA Prevenire le cattive fermentazioni ed evitare il surriscaldamento dei locali.

Nel cestino del mese
Dall’'orto: Aglio, aromatiche, bietole, carote, cavolo cappuccio, cetrioli, cicoria, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, rape, ravanelli, sedano, spinaci, zucchine. Aromi: basilico, cedronella, maggiorana, menta, origano, peperoncino, prezzemolo, santoreggia e timo. Dal frutteto Albicocche, amarene, angurie, ciligie, fichi, fragole, frutti di bosco, mele, meloni, pere, peschè, susine, uva, uvaspina
Aromi: basilico, cedronella, maggiorana, menta, origano, peperoncino, prezzemolo, santoreggia e timo.
Dal frutteto: Albicocche, amarene, angurie, ciligie, fichi, fragole, frutti di bosco, mele, meloni, pere, pesche, susine, uva, uvaspina.

Fare, non fare... comprare
Fare Raccogliere bulbi e tuberi da conservare: nello specifico, preparare le trecce con le cipolle e l’aglio da appendere in un luogo fresco e ombroso.
Non fare Attenzione a non lasciare scoperte le radici delle piante, pacciamate con paglia o sfalci del prato per proteggerle dal caldo e mantenere più a lungo il terreno umido.
Comprare Buoni coltellini da innesto, che con il loro taglio netto senza sbavature, sono ideali per gli innesti a gemma da fare in questo periodo.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30