melanzaneQuesta  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia che festeggia nel 2012 il suo 250° anniversario. 

Pubblicità

Luna Crescente
ORTO Seminare in semenzaio anguria, cetriolo, melanzana, peperone, peperoncino, zucca, zucchina; in piena terra fagioli e fagiolini.
GIARDINO Seminare specie annuali a fioritura estiva, come agerato, amaranto, celosia, nasturzio, tagete e verbena; mettere a dimora bulbi e rizomi a fioritura estivo-autunnale (anemone, ciclamino, dalia, giglio, iris, muscari, ranuncolo). Preparare fioriere per trapiantare aster, begonia, garofano, petunia, surfinia, zinnia. Iniziare la manutenzione del prato con i primi tagli e le risemine delle zone  che siano eventualmente danneggiate.


Luna Calante
ORTO Vangare e sarchiare il terreno quando è asciutto. Seminare in piena terra bietola da coste, carota precoce e tardiva, cipolla, indivia riccia, lattuga, ravanello, sedano da coste, spinacio; in semenzaio cavolini di Bruxelles, cicoria, indivia riccia. Trapiantare all’aperto i tuberi pregermogliati di patata, cipolla colorata e scalogno.
GIARDINO Rinvasare le piante in vaso o rinnovare il terriccio.  taglio del pratoEliminare i polloni nei rosai. Accorciare i gerani. Continuare a potare le specie arbustive.
CANTINA È ancora possibile travasare il vino.

Nel cestino del mese
Dall’'orto: agretti, carciofi, broccoletti di rapa, piselli, fave, asparagi, agli, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, cicorie, rucola, ravanelli.
Aromi: rosmarino, prezzemolo, salvia.
Dal frutteto: fragole, limoni, pompelmi.

Fare, non fare... comprare
Fare Si deve iniziare a tagliare il tappeto erboso, poco e di frequente, dato che i prati, se tagliati raramente, si indeboliscono e sono soggetti a malattie. Un’altezza tra i 2 e  i 4 cm è l’ideale: la più alta va bene in estate, perché consente di evitare inaridimento e disidratazione.
Non fare I barattoli delle conserve non vanno buttati, perché possono essere riutilizzati come contenitori. Un’idea originale è anche quella di trasformarli in vasi per le piante o per creare originali lanterne. Anche le bottiglie di plastica andrebbero conservate: ci si possono costruire trappole per le vespe.
Comprare Reti di metallo a maglia stretta, che andranno poste sopra il terreno appena seminato per impedire agli uccelli di mangiare i semi: togliere a pianta spuntata.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3