basilico Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia che festeggia nel 2012 il suo 250° anniversario. 

Pubblicità

Luna Crescente
ORTO Seminare all’aperto agretto da orto, cece, rucola, zafferano, pisello (al nord). Seminare in semenzaio peperone. Mettere a dimora le zampe di asparago.
GIARDINO Propagare per talea begonie, dalie e viti americane e posizionarle in substrato di sabbia e terriccio. Mettere a dimora forsizia, cotogno giapponese, clematide e rose. Tra i rampicanti piantare convolvolo e pisello odoroso, proteggendo il terreno con pacciamatura per evitare che le gelate danneggino le radici. Potare le rose in fase crescente per averle a gambo lungo. Seminare viola e violacciocca in vaso e pelargoni in semenzaio.
 portautensili
Luna Calante
ORTO Seminare in semenzaio basilico, bietola da coste, cipolla bianca, erba cipollina, lattuga, prezzemolo, ravanello, sedano. Seminare all’aperto bietola da orto, carote (varietà precoci), cavolo cappuccio primaverile-estivo, rapa, spinacio. Trapiantare bulbilli di aglio e topinambur. Rincalzare i piselli seminati in autunno.
GIARDINO Potare e cimare siepi di specie spoglianti, arbusti a fioritura autunnale e quelli che hanno già perso i frutti. Iniziare a potare le ortensie e le aromatiche.
CANTINA Travasare il vino in giornate secche con vento da nord.

Nel cestino del mese
Dall’'orto: acquistare preferibilmente ortaggi di stagione come cavolfiori, verze e finocchi, radicchi, ravanelli, valeriana e rucola. Aromi: l’alloro (laurus nobilis) ottimo per lenticchie al tegame. E anche rosmarino, salvia, timo.
Dal frutteto: arance, mandarini, clementine, mele, pere e kiwi.

Fare, non fare... comprare
Fare Costruite con casalingo e facile fai-da-te una bella rastrelliera per appendere gli utensili dell’orto, come guanti, cesoie, seghetti e tutto ciò che può essere perduto.
Non fare Non vanno assolutamente tolti i tutori alle piante, anzi semmai rinforzarli: i forti venti possono, infatti, provocare notevoli danni ai giovani virgulti.
Comprare Per l’orto-balcone acquistate vasi di diverse forme e colori, con larghezza e profondità non inferiori a 25 cm. in terracotta, ceramica, oppure in plastica, più leggeri, ma anche meno belli.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5