Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Fragole Luna Crescente
ORTO Ultimare il trapianto delle fragole. Terminare la raccolta dei pomodori da destinare alla preparazione di conserve prima che arrivino le piogge autunnali.
GIARDINO Potare le siepi durante questa fase lunare perché rigermoglino più in fretta e in inverno non soffrano del carico della neve che potrebbe giungere a deformarle.
CANTINA Controllare che le fermentazioni procedano regolarmente senza interruzioni, altrimenti intervenire con immissione di mosto nuovo proveniente da uve assolutamente sane.

Pubblicità


Luna Calante
ORTO Fare talee di salvia e rosmarino da mettere a dimora a fine inverno. Trapiantare e seminare in serra lattughe e ortaggi da foglia. Seminare prezzemolo, carote e cipolle. Rincalzare cardi, finocchi e sedani per l’imbianchimento.
GIARDINO Impiantare il prato ed infittire quello vecchio mediante tra-semina (riseminando nei punti non ricresciuti). Preparare talee di gerani, parigine e fucsie affinché radichino prima del freddo. Eliminare le piante vecchie che occupano spazio in serra e i boccioli di crisantemo in eccesso.

CANTINA Iniziare la vendemmia. Raccogliere le uve bianche prima che maturino troppo: un buona acidità favorirà la vinificazione.

Nel cestino del mese
Dall'orto: bietole, carote, broccoli, cetrioli, cipolle, fagioli, fagiolini, indivie, lattughe, melanzane, patate, pomodori, peperoni, piselli, radicchi, ravanelli, rucola, sedano, verza e zucchine. Aromi: basilico, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino, salvia.
Dal frutteto: fichi, fragole, limoni, mandorle, mele, meloni, nocciole, noci, pere, pesche, pompelmi, susine tardive, uva.

Fare, non fare... comprare
Fare Rastrellare bene il tappeto erboso per rimuovere lo strato di feltro in eccesso. Se troppo ispessito, si rischia di provocare danni per soffocamento.
Non fare Durante la fermentazione del mosto non lasciare chiusa la cantina: si sviluppa anidride carbonica, molto pericolosa soprattutto per gli animali domestici.
Comprare Acquistare del filo di rafia che serve per legare le piante da imbiancare, come l’indivia riccia, la scarola ed il sedano.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1