Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Uva Luna Crescente
ORTO Zappare e moltiplicare le fragole. I broccoletti di rapa vanno seminati su terreno non troppo fine per favorire la germinazione. Trapiantare dall'’inizio del mese i finocchi e tutte le varietà di cavolo.
GIARDINO Interrare i bulbi dei crocus a fioritura autunnale. Praticare innesti a gemma sulle rose. Estirpare, indipendentemente dalla Luna, i bulbi di tulipano e narciso separando le varietà.
CANTINA Controllare i recipienti e le attrezzature per la vendemmia.

Pubblicità


Luna Calante
Cestino dell meseORTO Orto Seminare bietole, cicorie, indivie, ravanelli e spinaci. È anche il momento di diradare i carciofi e di raccogliere il basilico: le aromatiche possono essere congelate per l'’inverno.
GIARDINO Potare salvia, rosmarino e lavanda per favorire la ripresa vegetativa ed avere piante compatte e fiorifere nell’'anno successivo. In questo mese le rose possono essere riprodotte anche per talea.
CANTINA Imbottigliare i vini fermi da destinare all'’invecchiamento.

Nel cestino del mese
Dall’'orto: bietole, carote, cavolo cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli e fagiolini, indivie, insalate, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, radicchi, ravanelli, rucola, sedano e zucchine. Aromi: basilico, maggiorana, menta piperita, peperoncino, prezzemolo, salvia, sedano.
Dal frutteto: angurie, fichi, fragole, mele, meloni, more di rovo, nocciole, pesche, pere, pompelmi, prugne, susine e uva.

Fare, non fare... comprare
Fare Rastrellare bene il tappeto erboso per rimuovere lo strato di feltro in eccesso. Se troppo ispessito, si rischia di provocare danni per soffocamento.
Non fare Non lasciare che frutti maturi, ad esempio l'’uva, siano preda di vespe ed altri insetti, ma  proteggerli con reti o teli di tessuto non tessuto.
Comprare Acquistare i mastici per restaurare le botti e i tini che presentano delle fuoriuscite: possono compromettere la loro tenuta.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5