Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.


PatateLuna Calante
ORTO
Rincalzare le patate e combattere le malerbe con periodiche sarchiature prima che le erbacce vadano a seme e si diffondano.

Pubblicità


GIARDINO Potare gli arbusti a fioritura primaverile non appena saranno sfioriti. Trapiantare astri, zinnie, lantane e gerani. Eliminare i rami secchi dalle piante degli agrumi e arieggiare le serre per fare in modo che si ambientino prima di collocarli definitivamente all’esterno. Radere il prato.
CANTINA Tenere sempre sotto controllo il livello dei recipienti vinari ed eventualmente effettuare le colmature. Preparare per l'’imbottigliamento.

Luna Crescente
ORTO Mettere i tutori ai piselli. Con temperatura mite seminare fagioli, ceci e cicerchie. Trapiantare zucchini, zucche, meloni, pomodori, melanzane e sedani. Seminare anche cocomeri, insalate estive, fagiolini rampicanti per i quali si prepareranno i sostegni. A fine mese trapiantare i peperoni.
GIARDINO Continuare il trapianto di tagetes, begonie e surfinie (petunie). Riportare all’'aperto le begonie bulbose senza eccedere con l’'acqua.

Cavolfiore Nel cestino del mese
Dall’'orto: agretti, carciofi, broccoletti di rapa, piselli, fave, asparagi, agli, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, cicorie, rucola, ravanelli. Dal frutteto: fragole, limoni, pompelmi.

Fare, non fare... comprare
Fare Cominciare a tagliare il tappeto erboso poco e spesso: i prati tagliati raramente si indeboliscono e sono soggetti a malattie. L'ideale è un'altezza tra 2 e 4 cm: la più alta d'estate per evitare inaridimento e disidratazione.
Non fare Non buttare i barattoli delle conserve possono diventare ottimi contenitori;  all'occorrenza anche vasi per le piante o arcaiche lanterne. E neppure le bottiglie di plastica: servono a costruire trappole per le vespe.
Comprare Reti di metallo a maglia stretta da porre sopra il terreno appena seminato per proteggere i semi dagli uccelli: togliere a pianta spuntata.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3