Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia

 

Asparagus  Luna  Calante                       
Orto
Impiantare le “zampe” di asparago. Con temperature sopra gli 0° C seminare all’'aperto indivie e lattughe, spinaci, bietole e carote. A fine luna calante interrare i tuberi di patata.

Pubblicità


Giardino
Finire la messa a dimora degli arbusti da fiore e dei bulbi estivi. Diradare le specie che si riproducono per rizomi praticando la divisione con tagli netti. Potare le siepi prima della ripresa vegetativa.
Cantina Fare il secondo travaso con tempo sereno e senza vento.

Luna Crescente
Orto
In cassone freddo seminare zucchini e zucche, pomodori da conserva, peperoni e melanzane. Sarchiare le fragole togliendo le infestanti e porre i teli pacciamanti in tessuto non tessuto, utili a prevenire la ricrescita delle erbacce e a proteggere le piante dal freddo.
Giardino Eliminare le erbe infestanti intorno ai cespugli cercando di estirparle con tutta la radice.

Zucchini Nel cestino del mese
Dall’'orto: asparagi, cavoli, radicchio di Verona, cicoria, ravanelli, valeriana e valerianella. Aromi: rosmarino e salvia, aglio fresco e cipollotti. Acquistare o trapiantare salvia e rosmarino per averne sempre a disposizione.
Dal frutteto: arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele.

Fare, non fare... comprare
Fare Preparare le aiuole anche per le ortive e revisionare l’attrezzatura. Controllare i canalini di scolo e, in caso, rimuovere tutto quello che può ostacolare il flusso dell’acqua.
Non fare È un momento di passaggio, prudenza! Le escursioni termiche sono ancora forti, esporre quindi le piante con cautela. Non affrettatevi a intervenire sul tappeto erboso a meno che la temperatura non sia sui 15° e il  terreno asciutto.
Comprare Acquistare ciò che manca per completare l’attrezzatura, ma prima controllare garage e cantina: vi si potrebbe trovare ciò che serve.

Scopri tutti gli interessanti argomenti trattati nell'Almanacco Barbanera dal 1762

Il testo di questo articolo è un copyright (c) 2011 di Barbanera.
E' proibita la riproduzione senza autorizzazione.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5