- Pressa per fiori
- Carta da cucina o carta assorbente
- Fiori recisi dal volume non eccessivo: è difficile pressare le rose ed i narcisi, per esempio, mentre è facile pressare viole e margherite.
Pubblicità
ESECUZIONE1 Se già non li avete trovati forniti insieme alla pressa, ritagliate da cartone di scatole da imballaggio dei quadrati o rettangoli, delle dimensioni della base della pressa. Poi tagliate la carta da cucina di modo che copra perfettamente il cartone.
2 Disponete i fiori. Badate che non si tocchino tra loro, né nei gambi né nelle corolle. Ricoprite con un foglio di carta da cucina e con uno di cartone.3 Sopra il cartone, mettete un altro foglio di carta da cucina. Disponete altri fiori, a piacere, e ricoprite con un altro foglio di carta da cucina, poi con un altro foglio di cartone.
4 Continuate in questo modo, ricordando di mettere sempre i fiori tra due strati di fogli da cucina, uno sopra ed uno sotto, ed alternando questo sandwich con un foglio di cartone.
5 Chiudete le viti della vostra pressa senza esagerare. E' meglio aumentare la pressione progressivamente.
6 Posizionate la pressa in un luogo lontano dal sole e dall'umidità, e lasciatela riposare per un mesetto almeno. Di tanto in tanto aumentate la pressione, girando le viti.
Nelle fotografie qui sotto è rappresentato un piccolo esempio delle innumerevoli varietà di fiori che è possibile pressare.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.