Il-tuo-personal-branding

Se stai pensando di iniziare a proporti nei mercatini, nelle fiere di settore oppure aprire un tuo negozio online, allora è il caso che prima di tutto tu ti occupi di organizzare bene anche la tua presenza online e prima ancora, ti impegni a fondo a definire il tuo brand.
Si il brand, il marchio, proprio come per le grandi aziende che segui e che ami!

Sappi che anche se ancora non hai un sito web o un blog, non sei  presente sui social perchè non ti piacciono o ami la riservatezza, sei comunque già  presente in internet, quindi è opportuno che decida tu come porti e come proporti!

Se vuoi distinguerti rispetto alla concorrenza, se vuoi comunicare le tue qualità  uniche e irripetibili con l'€™obiettivo di farti "comprare", allora devi lavorare sul tuo marchio personale.

Ho preparato per te un percorso in 5 passi, semplice, e al contempo, trasformativo per partire con la definizione di te.


Step nr. 1: Esplora i tuoi valori. Si ma come? Ora te lo dico.
Domandati: "€œcos'è veramente importante per me€?"
Focalizzati sugli aspetti più importanti per la tua felicità , per il tuo benessere. Quando decidi che vuoi partecipare ad un mercatino o aprire un negozio online fai un passo indietro e oltre a chiederti "Perchè è importante per me?",€ chiediti anche "€œChe cosa mi permetterà  di esprimere o di realizzare?"€

Step nr. 2 definisci dove vuoi andare, cosa vuoi conquistare.
Prenditi del tempo e dello spazio dedicato e rispondi a queste domande:
"Cosa voglio veramente?"€
"€œCosa voglio più di qualsiasi altra cosa al mondo?"€
"€œCosa voglio creare?"
"€œIn che mondo vorrei vivere?"€.
Con le risposte che dai a queste domande scrivi la tua vision, o quanto meno la prima bozza di quella che diventerà  la tua vision. Evita le frasi lunghe e contorte. Un esempio? Prendi Walt Disney, la cui vision è: €œrendere le persone felici :-)


Step nr. 3 E adesso pensiamo alla strada da percorrere per realizzare la tua vision.
Questa si chiama mission ed è concretamente l'€™espressione di come intendi, tu, realizzare i valori, i sogni che compongono la tua vision.
Prova ora a chiederti
"€œcome voglio realizzare la mia visione? " €œ
"Cosa sono disposta a fare e come voglio farlo?"
Prendi ad esempio i grandi brand, te ne cito uno che a me piace molto, si tratta di Illy caffè: "€œDeliziare gli amanti della qualità  della vita nel mondo, con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza."€
Ti piace come mission?


Step nr. 4 Pensiamo al tuo pubblico di riferimento, chi è il tuo consumatore ideale? Quanti anni ha? Che lavoro svolge? Che interessi ha? Dove vive? Poniti domande e identifica al meglio il tuo pubblico di riferimento: non aver timore di essere specifica, più sei dettagliata meglio è. Definire la nicchia di mercato è un grande balzo in avanti rispetto alla concorrenza e ti permette di incanalare le tue energie verso un target ben preciso di clientela. Vuoi sapere cosa ne penso io?
Guarda la mia home page, ti identifichi nel "€œtu chi sei?" Si? Allora possiamo lavorare insieme :-)


Step nr. 5 il personal brand deve riflettere la tua passione, la tua visione, deve essere poi condensato nella mission per poter colpire con efficacia il tuo pubblico con successo e c'è dell'€™altro.
C'è che, per essere vincente, ti devi confrontare con persone che ti piacciono, persone che hanno i tuoi interessi, con le quali ti trovi sulla stessa lunghezza d'€™onda. Si tratta quindi di affiliarsi con altre amiche, colleghe e anche competitors che condividono i tuoi valori, perchè il segreto sta nella condivisione.
Chiediti allora "€œcon chi mi berrei volentieri un caffè? €œCon chi mi piacerebbe trascorrere una giornata di shopping? €œCon chi mi piacerebbe creare il mio prossimo prodotto?. Sii sincera al 100% e contatta quella persona, chissà  che anche lei non possa esserti utile nella definizione del tuo personal brand di successo!


Quando ho esplorato a fondo i miei valori era il 2011, mi è stato proposto questo esercizio durante un corso per la mia formazione personale. Al momento non capivo bene a cosa servisse, sono stata scettica e ho sofferto, non poco, nell'apprendere cose nuove di me che non mi piacevano, ma mi definivano molto come professionista. Ho imparato ad accettarle ed anche a cambiarle ed apprezzarle.

Grazie a questo lavoro ho costruito e tutt'ora sto costruendo un personal brand di successo. Ora tocca a te!

LucillaCiao mi chiamo Lucilla e faccio la coach, mi occupo di allenare le persone a crescere, le sprono a sfidarsi ed a stupirsi. Praticamente sono colei che crede fortemente che tu possa realizzare il tuo progetto e fa il tifo per te.
Gabriella ed io abbiamo pensato di offrirti, ogni 15 giorni, un articolo, un video, un esercizio per allenare le tue potenzialità e supportarti nella tua attività di hobbista creatrice.
Seguimi e allenati con me in questa palestra virtuale!

 

Riferimenti:
Sito: www.ellecubica.it
EMail: ellecubica@ellecubica.it

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali

 

 

 

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