Se stai pensando di iniziare a proporti nei mercatini, nelle fiere di settore oppure aprire un tuo negozio online, allora è il caso che prima di tutto tu ti occupi di organizzare bene anche la tua presenza online e prima ancora, ti impegni a fondo a definire il tuo brand.
Si il brand, il marchio, proprio come per le grandi aziende che segui e che ami!
Sappi che anche se ancora non hai un sito web o un blog, non sei presente sui social perchè non ti piacciono o ami la riservatezza, sei comunque già presente in internet, quindi è opportuno che decida tu come porti e come proporti!
Se vuoi distinguerti rispetto alla concorrenza, se vuoi comunicare le tue qualità uniche e irripetibili con l'obiettivo di farti "comprare", allora devi lavorare sul tuo marchio personale.
Ho preparato per te un percorso in 5 passi, semplice, e al contempo, trasformativo per partire con la definizione di te.
Step nr. 1: Esplora i tuoi valori. Si ma come? Ora te lo dico.
Domandati: "cos'è veramente importante per me?"
Focalizzati sugli aspetti più importanti per la tua felicità , per il tuo benessere. Quando decidi che vuoi partecipare ad un mercatino o aprire un negozio online fai un passo indietro e oltre a chiederti "Perchè è importante per me?", chiediti anche "Che cosa mi permetterà di esprimere o di realizzare?"
Step nr. 2 definisci dove vuoi andare, cosa vuoi conquistare.
Prenditi del tempo e dello spazio dedicato e rispondi a queste domande:
"Cosa voglio veramente?"
"Cosa voglio più di qualsiasi altra cosa al mondo?"
"Cosa voglio creare?"
"In che mondo vorrei vivere?".
Con le risposte che dai a queste domande scrivi la tua vision, o quanto meno la prima bozza di quella che diventerà la tua vision. Evita le frasi lunghe e contorte. Un esempio? Prendi Walt Disney, la cui vision è: rendere le persone felici :-)
Step nr. 3 E adesso pensiamo alla strada da percorrere per realizzare la tua vision.
Questa si chiama mission ed è concretamente l'espressione di come intendi, tu, realizzare i valori, i sogni che compongono la tua vision.
Prova ora a chiederti
"come voglio realizzare la mia visione? "
"Cosa sono disposta a fare e come voglio farlo?"
Prendi ad esempio i grandi brand, te ne cito uno che a me piace molto, si tratta di Illy caffè: "Deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo, con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza."
Ti piace come mission?
Step nr. 4 Pensiamo al tuo pubblico di riferimento, chi è il tuo consumatore ideale? Quanti anni ha? Che lavoro svolge? Che interessi ha? Dove vive? Poniti domande e identifica al meglio il tuo pubblico di riferimento: non aver timore di essere specifica, più sei dettagliata meglio è. Definire la nicchia di mercato è un grande balzo in avanti rispetto alla concorrenza e ti permette di incanalare le tue energie verso un target ben preciso di clientela. Vuoi sapere cosa ne penso io?
Guarda la mia home page, ti identifichi nel "tu chi sei?" Si? Allora possiamo lavorare insieme :-)
Step nr. 5 il personal brand deve riflettere la tua passione, la tua visione, deve essere poi condensato nella mission per poter colpire con efficacia il tuo pubblico con successo e c'è dell'altro.
C'è che, per essere vincente, ti devi confrontare con persone che ti piacciono, persone che hanno i tuoi interessi, con le quali ti trovi sulla stessa lunghezza d'onda. Si tratta quindi di affiliarsi con altre amiche, colleghe e anche competitors che condividono i tuoi valori, perchè il segreto sta nella condivisione.
Chiediti allora "con chi mi berrei volentieri un caffè? Con chi mi piacerebbe trascorrere una giornata di shopping? Con chi mi piacerebbe creare il mio prossimo prodotto?. Sii sincera al 100% e contatta quella persona, chissà che anche lei non possa esserti utile nella definizione del tuo personal brand di successo!
Quando ho esplorato a fondo i miei valori era il 2011, mi è stato proposto questo esercizio durante un corso per la mia formazione personale. Al momento non capivo bene a cosa servisse, sono stata scettica e ho sofferto, non poco, nell'apprendere cose nuove di me che non mi piacevano, ma mi definivano molto come professionista. Ho imparato ad accettarle ed anche a cambiarle ed apprezzarle.
Grazie a questo lavoro ho costruito e tutt'ora sto costruendo un personal brand di successo. Ora tocca a te!
Riferimenti: |
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali