Image

Visto che le feste natalizie si stanno avvicinando e sicuramente tutte voi avrete già mille pensieri su come vorrete decorare la casa e la vostra tavola, vi propongo un delizioso segnaposto in stile Biedermeier. Veloce da creare e molto luminoso, darà un tocco in più alla vostra cena di Natale!

 

MATERIALE
 
3 PEZZETTI DI CANNELLA (cm 4 ciascuno)
2 CHIODI DI GAROFANO
1 PERLA PICCOLA ORO
3 FRUTTINI ROSSI
1 MAZZOLINO DI PISTILLI ROSSI
GUTTAPERCA MARRONE
CANUTIGLIA DORATA
FILO DI OTTONE
FILO DI FERRO
NASTRINO ROSSO
PASSAMANERIA ORO

 

Pubblicità

 
 ESECUZIONE
 
La creazione di questo segnaposto richiede la costruzione preventiva di un mazzolino. Possiamo così iniziare a prendere confidenza con la tecnica utilizzata per questo tipo di decorazione considerata un classico del Biedermeier. Procedendo per gradi, e per questo fate riferimento alla sezione delle ingambature, create i singoli elementi che comporranno il vostro mazzolino: decorate i chiodi di garofano con una coroncina di canutiglia dorata e costruite il fiore di canutiglia che darà alla vostra composizione un tocco di splendore. La tecnica del mazzolino vuole che i gambi delle singole spezie e bacche non siano completamente coperti dalla guttaperca e ciò perché questi dovranno formare a loro volta il gambo unico del mazzolino: sarà quest'ultimo ad essere avvolto con il nastro adesivo.

Una volta pronti gli elementi che vi servono, prendete il fiore di canutiglia ed avvolgetevi un paio di volte il filo di ottone o quello nero (circa cm20) per fermarlo: questo vi servirà per legare al fiore tutti gli altri componenti del mazzolino. Iniziate, quindi, ad aggiungerli, uno alla volta, fermandoli con giri di filo di ottone. Image

Image
Avrete così creato un piccolo mazzolino il cui gambo sarà formato dai vari gambi degli elementi che lo compongono.
 
Ricopritelo con la guttaperca marrone.

Passate ora a creare la base su cui sarà posta la vostra composizione.

Prendete tre pezzetti di cannella, lunghi ciascuno circa 4 cm , e uniteli tra loro con del filo di ferro nero in modo da tenerli bloccati.

Legate poi la cannella con un nastro molto basso e lungo circa 10 cm del colore che preferite e, una volta ben stretto con un nodino, togliete il filo di ferro tagliandolo.

Image

Adagiate il mazzolino sul supporto di cannella e legatelo ad esso con le estremità del nastrino. Per tenerlo ancora più saldo, potete aggiungere una goccia di colla tra la base ed il gambo.

Image Image

 

Image Per completare la vostra decorazione incollate un bel fiocco del colore che più vi piace.

 

Visto che la composizione appena creata è un segnaposto che potrà abbellire la vostra tavola natalizia, perché non aggiungere una bella pergamena con il nome dell'ospite, decorata con le vostre mani?

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5