Image 

La ghirlanda che vi mostrerò è in stile Biedermeier ed unisce materiali che si utilizzano per la gran parte degli hobby con spezie e bacche che normalmente troviamo in cucina. Ho scelto i colori tipici del Natale, con le tonalità predominanti sul verde, ma naturalmente potete scegliere il rosso o il colore che preferite. Il risultato è molto gradevole e, soprattutto, molto profumato! Buon lavoro.

MATERIALE

1 GHIRLANDA IN POLISTIROLO DIAMETRO ESTERNO cm 15
8 CHIODI DI GAROFANO
4 FAGGIOLE
3 ANICE STELLATI
7 CASUARINE (di cui 3 dorate)
2 PEZZI DI CANNELLA (cm 2)
3 ROSELLINE ORO
3 FRUTTINI ROSSI
5 PISTILLI ORO
7 PERLINE ROSSE MEDIE
1 PERLINA PICCOLA BIANCA
8 PERLINE PICCOLE ORO
NASTRO VERDE (m 3,5 - h cm 1)
NASTRO ORO (m 1,50 - h cm 2)
CANUTIGLIA DORATA
FILO DI OTTONE
FILO FI FERRO
1 RAMO DI ABETE SINTETICO
COLLA VINAVIL
FORBICI
PINZE
STUZZICADENTI

Pubblicità



ESECUZIONE

Prendete la ghirlanda in polistirolo e cominciate ad avvolgerla con il nastro verde, incollandolo con il vinavil. Arrivate ad una distanza di circa 7 cm dal punto in cui avete iniziato ad incollare il nastro e lasciatela libera. Image
Image  Avvolgete il nastro oro (utilizzatene 70 cm circa) sulla parte ricoperta di verde ma con delle spire ampie in modo da non coprirla del tutto

ImagePrendete il ramo di abete sintetico e con le pinze staccate nove rametti; legateli tra loro alla base con il filo di ferro e poi apriteli a raggiera. Legateli, sempre con il filo di ferro, al centro della parte della ghirlanda lasciata libera dal nastro.

Ora accantonate per un pò la ghirlanda e iniziate ad ingambare le spezie e le bacche; non sarà necessario munirle di gambi lunghi nè di avvolgerli con la guttaperca visto che dovranno essere inseriti nel polistirolo. Per le ingambature delle varie spezie leggi le pagine che le descrivono.
I chiodi di garofano devono essere decorati alcuni con la sola canutiglia, lasciando evidente la loro capocchia, altri con la canutiglia e la perla rossa. Similmente dovete fare per gli anice stellati: uno andrà decorato solo con una spirale di canutiglia; gli altri due con canutiglia e perla rossa. Per i due pezzetti di cannella create una spiralina di canutiglia ed una decorazione di canutiglia e perlina bianca. Anche per le faggiole create due decorazioni a forma di fiocchetto con canutiglia e perla rossa.

ImageLe casuarine invece vanno ingambate senza alcuna decorazione, tranne quelle già dorate (se non doveste trovarle, potrete ricorrere allo spray oro). Per i pistilli, i fruttini ed i fiori non sarà necessario creare un gambo perchè ne sono già muniti; eventualmente potrete accorciarli per inserirli meglio nel polistirolo. Ora potete riprendere la ghirlanda ed iniziare a decorare la parte coperta dai rametti di abete con le spezie e le bacche precedentemente ingambate.

Disponete le piccole decorazioni infilzandole, attraverso i rametti, nel polistirolo dopo aver praticato un piccolo buchino con lo stuzzicadenti. Partite dal centro e disponete gli anice stellati che costituiscono la parte più ricca della ghirlanda ; procedete con le altre bacche, spezie, fiori, pistilli e fruttini, creando un disegno armonico (la disposizione, a questo punto, è tutta nella vostra fantasia).

Per illuminare i rametti di abete e renderli ancora più natalizi, potete creare dei piccoli fiocchetti con la canutiglia ed una perlina oro. Legateli ognuno alla punta di ciascun rametto, lasciando libero quello centrale. Per completare il lavoro, legate al rametto centrale un bel fiocco, utilizzando la parte restante del nastro oro.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30