Image 

Che Natale è senza un centrotavola? In questo tutorial ne realizziamo uno con delle candele rosse, pigne e altri elementi naturali che porterà allegria sulla tavola.

MATERIALE

3 CANDELE ROSSE
TRALCIO DI ABETE SINTETICO (se riusciste ad utilizzare rametti veri, sarebbe molto meglio!)
5 FOGLIE DORATE
5 PIGNE DI LARICE DORATE
2 PIGNE DI PINO MUGO DORATE
3 FAGGIOLE
1 EUCALIPTO
2 CASUARINE
1 BAKULO
10 FRUTTINI ROSSI
14 PERLINE ORO
CANUTIGLIA DORATA
OASIS
SOTTOVASO IN PLASTICA
CARTONE PRESSATO
COLLA SPRY ORO
FILO DI OTTONE

Pubblicità

ESECUZIONE

La base su cui ho costruito il centrotavola è in oasis, un materiale poroso e spugnoso utilizzato dai fioristi per creare composizioni di fiori freschi e secchi. Potete quindi trovarlo presso qualsiasi vivaio in forme differenti: per questa composizione vi consiglio quello a forma di panetto.

Image

Tagliatene una porzione alta 2 cm , larga 8 cm e lunga 12 cm e, premendo con la base di una candela sull'oasis, create tre fori dove incollerete le candele stesse.

Ora tagliate un pezzo di cartone pressato seguendo le stesse dimensioni della porzione di oasis ed incollatelo ad essa per formare una base più robusta. 

Image  Image

 

In ciascun foro ponete una goccia di colla e collocatevi le candele.
Dal tralcio di abete, come per la ghirlanda natalizia, con l'aiuto delle pinze staccate i rametti (ne servono circa 25 ma più è folta meglio è) e sistemateli, servendovi della colla, tutti attorno alle candele.

 

Image Image

 

Image Una volta ricoperto l'oasis completamente con i rami di abete, iniziate a creare gli elementi che arricchiranno la vostra composizione, sempre riferendovi alla sezione Ingambature.

 

Con lo spray ora dorate le pignette e le foglie; adornate le varie bacche (faggiole, bauli, casuarina ed eucalipto) con la canutiglia e le perline dorate. In tal caso però non è necessario munirle di un gambo lungo né di ricoprirlo con la guttaperca perché andrà a nascondersi tra i rametti. Create delle spiraline di canutiglia che porrete proprio alla base delle candele per illuminare la vostra composizione Image

Riprendete la base precedentemente preparata ed incollate i singoli elementi distribuendoli in modo armonioso ed equilibrato fino ad ottenere il risultato che più vi soddisfa.

Image

Potete, inoltre, utilizzare come ulteriore base del vostro centrotavola un sottovaso in plastica o in terracotta.

Se la composizione vi piace più ricca e luccicante, potete aggiungere un numero maggiore di decorazioni oppure dei fiocchetti rossi!

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1