progetto pasta sintetica coroncina pasquale fiorita con coniglietto

Questo progetto e' stato gentilmente offerto da M.Gabriella Leanza del sito Gabrylea Designs, ed e' stato realizzato usando la Pasta gabrylea© al naturale. Visitate il sito per avere maggiori informazioni su questo materiale. In vendita sul sito, nell'area Shop, un E-book che spiega la composizione di questa "ricetta magica"
e tanti utilissimi consigli per lavorare con questo materiale.
Image
Richiama alla mente la primavera e la Pasqua questo anello fiorito con una tenera coniglietta al centro! Il tipo di composizione floreale e i colori di questa coroncina, la rendono particolarmente adatta a ravvivare un angolo buio della nostra casa!

Le coroncine sono benaugurali perciò rappresentano sempre un ottimo regalo per gli amici più cari!

Questa in particolare è abbastanza semplice da realizzare e di sicuro successo! E' stata dipinta ad acquarello dopo l’asciugatura. Voi potrete usare il tipo di pasta da modellare che più vi aggrada, al naturale o già colorata. Rifinite l’anello a vostro piacimento, seguendo il vostro gusto personale!
 

Pubblicità



MATERIALE
progetto pasta sintetica coroncina pasquale fiorita con coniglietto
- Pasta da modellare, Matterello
- Taglierina a bisturi
- Spiedino
- Cannuccia
- Stuzzicadenti
- Gancetto metallico
- Cappuccio di un pennarello a spirito
- Tagliapasta rotondo diametro di cm.7,5
- Tagliapasta rotondo diametro di cm.3
- Tagliapasta rotondo diametro di cm.2,5
- Tagliapasta rotondo diametro di cm.1,5
- Una reticella
- Qualche foglia dalle venature marcate

N.B. E’ facile trovare ciò che vi occorre fra i comuni utensili da cucina o comunque fra le cose che avete in casa. Guardatevi in giro e vi sorprenderete nello scoprire quanti oggetti dal bordo circolare avete a disposizione! Sicuramente troverete più di un oggetto adatto ad essere usato come tagliapasta. E proprio del diametro desiderato!

Pubblicità



progetto pasta sintetica coroncina pasquale fiorita con coniglietto Formiamo con la pasta un cordone dello spessore di circa 2 cm. di diametro e della lunghezza che serve ad avvolgerlo ad un cerchio del diametro di 7 cm. (Io ho avvolto il cordone attorno a un  tagliapasta ma avrei potuto usare un bicchiere, una ciotola, ecc.). Fermiamo le estremità del cordone schiacciandole l’una contro l’altra. Rimuoviamo l’oggetto circolare che ci è servito da guida per creare l’anello e appiattiamo ulteriormente la base della coroncina.

Possiamo decorare la circonferenza della corona con motivi a piacere. Io ho usato un tubetto di plastica per incidere sulla pasta dei semicerchi decorativi.
Da una sfoglia sottile di pasta (2 mm. circa), ricaviamo delle forme rotonde con il tagliapasta di 3 cm. di diametro (potrebbe andar bene anche uno di quei tappi di cui sono munite alcune confezioni di ammorbidente o di detersivo!). Sempre con lo stesso tagliapasta tagliamo ogni cerchio in due: otterremo  così degli spicchi a forma di foglia. Premiamo ognuno di questi spicchi sul rovescio di una foglia vera dalle venature marcate. Uniamo i due lembi della foglia così ottenuta ad una delle estremità e modelliamola ulteriormente con le mani in modo da conferirle una curvatura morbida e naturale. progetto pasta sintetica coroncina pasquale fiorita con coniglietto
progetto pasta sintetica coroncina pasquale fiorita con coniglietto Spennelliamo la coroncina con una miscela di colla vinilica e acqua in parti uguali e distribuiamo le foglie preparate in maniera armoniosa. Lasciate qualche foglia da parte, servirà successivamente a riempire eventuali spazi vuoti!
Per modellare la margherita, ricaviamo dei cerchi da una sfoglia sottile (2 mm. circa) utilizzando lo stesso tagliapasta che abbiamo usato per le foglie. Incidere con il taglierino otto tacche concentriche su ogni cerchio, per formare i petali. Smussiamo gli angoli delle otto sezioni ottenute. progetto pasta sintetica coroncina pasquale fiorita con coniglietto
progetto pasta sintetica coroncina pasquale fiorita con coniglietto Sagomiamo il fiore così ottenuto con i polpastrelli schiacciando leggermente i petali all’estremità. Inumidiamo ancora la coroncina con l’acqua e la colla e incolliamo le nostre margherite premendone il centro contro l’anello con il fondo piatto del manico del taglierino. Le margherite si curveranno in modo naturale e recheranno al centro lo spazio nel quale posizioneremo successivamente la corolla. Distribuiamole, in modo armonioso, ai due lati della corona.
Da una sfoglia di 3-4 mm. di spessore, ricaviamo dei cerchietti di pasta utilizzando il cappuccio di un pennarello a spirito o qualunque altro attrezzo che abbia un diametro altrettanto piccolo. Premiamo con forza i cerchietti di pasta contro una reticella in modo da creare la classica corolla “a puntini”.

Spennelliamo il centro delle margherite con la miscela di acqua e colla e incolliamoci sopra le corolle aiutandoci con uno spiedino o uno stuzzicadenti per evitare di rovinarne la trama con le dita.
progetto pasta sintetica coroncina pasquale fiorita con coniglietto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30