Cucina Veloce: è ormai consuetudine degustare formaggi accompagnandoli con miele, marmellate e mostrade quindi perchè non presentare come aperitivo o insieme all'antipasto dei gustosi fingers al pecorino con la mostarda di cipolle rosse di Tropea? Non avete la mostrada? Niente pauara abbiamo pensato anche a quello.
Pubblicità
Ingredienti: (x4 persone)
4 fette di pane casereccio
250g pecorino semistagionato di Pienza
2 cucchiai di mostarda di cipolle di Tropea
Esecuzione:
Disponete le fette di pane su una teglia da forno; eliminate la crosta dal formaggio, tagliatelo a fette e distribuitelo sulle pfette di pane; passate sotto il grill del forno per far sciogliere il formaggio.
Tagliate i crostoni con il formaggio a losanghe e distribuite una noce di mostarda su ogni crostino ottenuto.
Se avete difficoltà a trovare la mostrada di cipolle o siete appassionate di conserve fatte in casa, eccovi la ricetta per preparare la Mostarda di cipolle di Tropea in casa.
Mostarda di cipolle di Tropea
Ingredienti:
500g cipolle di rosse di Tropea
100ml acqua
100ml aceto bianco
35g zucchero
2 cucchiaini di senape grezza
sale
Esecuzione:
Pulite le cipolle e tagliatele a fettine sottili, metetele in una pentola con 250g di zucchero, l'acuqa, un pizzico di sale e fatele cuocere per 20 minuti a fuoco besso.
Aggiungete l'aceto il resto dello zucchero e cuocete ancora per un quanrto d'ora o fino a quando il liquido si sarà ritirato e la mostarda sarà abbastanza densa.
Lasciate raffreddare e usatela a piacere. Se volete conservarla, sterilizzate dei barattoli e versate la mostarda ancora calda nei barattoli, chiudendo ermeticamente e capovolgendo i barattoli.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.