Cucina Veloce: il Chili con Carne è uno dei piatti più classici della cucina messicana, che è molto facile da preparare in casa ed anche relativamente veloce. Tradizionalmente la carne si taglia a dadini piccolissimi ma si ottiene un buon risultato anche tritandola in punta di coltello, come i macellai fanno con la salsiccia rustica. Il caratteristico profumo e sapore glielo danno la paprica ed il cumino che insieme al peperoncino (se vi piace potete aggiungere anche del tabasco) aggiungono quel tocco esotico che rende il Chili con Carne davvero appetitoso e molto particolare.
Per mangiarlo si dispone a cucchiaiate, guarnito con verdure fresche e formaggio in una tortilla di farina di frumento calda e si arrotola. Una bella birra fresca si accompagna perfettamente a questo piatto unico piccante e ricco di gusto.
Pubblicità
Ingredienti: (x4 persone)
600g polpa di manzo tritata a punta di coltello
500g pomodori pelati
400g fagioli neri o borlotti lessati
1 peperone
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di paprica dolce
2 peperoncini
olio
sale/pepe
Esecuzione:
In una ciotola mescolate l'origano, il cumino, i peperoncini, un pizzico di pepe e uniteli alla carne. Tritate la cipolla e l'aglio, tagliate a dadini piccolissimi il peperone e mettete il tutto in una casseruola di coccio con due cucchiai d'olio e la carne; fate rosolare a fuoco vivace mescolando bene con un cucchiaio di legno, poi aggiungete i fagioli, 1,25dl di acqua e lasciate cuocere per una mezz'ora a fuoco basso. (Se dovesse risultare troppo liquido addensate con un cucchiaino di maizena sciolto in poca acuqa). Lasciate riposare il chili per una 10 di minuti e servite con verdure fresche, mais, formaggio a scaglie e tortillas calde.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.