Cucina Veloce: la zucca gialla, la regina della stagione autunnale, è l'ingrediente principale di questo piatto a base di riso venere e gorgonzola, che per colori ed aspetto ben si presta ad essere servito alla cena di Halloween.
Pubblicità
Ingredienti: (x4 persone)
320g riso Venere
600g zucca
100g gorgonzola
150ml latte
30g burro
1 cucchiaio di farina
aglio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
Esecuzione:
Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in padella con olio e aglio tritato. Salatela e unite un pò di prezzemolo tritato. Prelevate una metà della zucca cotta e frullatela, aggiungendo un filo d'olio.
Cuocete il riso in acqua bollente per 18 minuti, poi scolatelo e conditelo con la zucca a pezzetti. Dividete il riso in 4 stampini foderati con la pellicola trasparente e pressatelo bene.
Mentre il riso riposa, preparate la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino e versate la farina, fatela tostare per un minuto poi aggiungete il latte tutto in una volta. Mescolate finchè non si addensa, quando bolle spegnete il fuoco ed aggiungete il gorgonzola a pezzetti, mescolate finchè non si sarà completamente sciolto.
Componete il piatto versando un pò di crema di zucca sul fondo, rovesciate il riso dallo stampino sulla zucca e finite con la crema di gorgonzola.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.