Un dolce adatto sia d'estate che d'inverno, può essere preparato sostituendo pesche e frutti di bosco con altri tipi di frutta stagionale, tipo mele, pere ecc
Pubblicità
Ingredienti: (x4/6 persone)
400g frutti di bosco
2 pesche nettarine
250g di farina
200g zucchero
50g zucchero grezzo
80g burro (a temperatura ambiente)
1 bianco d'uovo
2 cucchiai da tavola d'acqua
cannella in polvere
sale
Esecuzione:
Disponete in una scodella capiente la farina a fontana, 100g zucchero bianco e lo zucchero grezzo, il burro ammorbidito tagliato a dadini, il bianco d'uovo, l'acqua e il sale. Mischiate gli ingredienti aiutandovi con una forchetta ed impastateli facendoli "sbriciolare" tra le mani, in modo che l'impasto risulti granuloso.
Tagliate le pesche a fettine e zuccheratele con 20g di zucchero. Con lo zucchero rimasto, 80g, zuccherate i frutti di bosco. Imburrate una pirofila da forno di ceramica o vetro (di quelle che si possono utilizzare per servire a tavola) e disponete sul fondo le fettine di pesca e sopra i frutti di bosco. Terminate spolverando le "briciole" di impasto su tutta la superficie, coprendo bene la frutta. Infornate a 180°C per 40 minuti.
Servite tiepido o temperatura ambiente, spolverizzando di zucchero a velo, crema pasticciera o, per una soluzione più fresca, del gelato.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.