I ceci e i semi di cumino sono gli ingredienti principali di questo piatto facile e gustoso da servire freddo o caldo. Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 40 MINUTI
Cottura: 15 MINUTI
Riposo: 12 ORE
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 250 g di ceci secchi
- una cipolla
- uno spicchio d’aglio
- semi di cumino
- un mazzetto di prezzemolo
- olio di semi di arachide
- sale
- pepe in grani

PREPARAZIONE
1. Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda e lasciateli riposare al fresco per circa 12 ore, cambiando l’acqua un paio di volte, poi scolateli e sciacquateli con cura in abbondante acqua fresca.
2. Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzettoni, poi mettetela con i ceci e il prezzemolo pulito e sfogliato nel bicchiere del frullatore e frullate per qualche istante, fino a ottenere un composto grossolano.
3. Pestate con un batticarne un cucchiaino di semi di cumino e sbucciate l’aglio, privandolo del germoglio, poi tagliatelo a pezzetti. Uniteli al miscuglio di ceci insieme con una macinata di pepe.
4. Frullate il tutto a più riprese fino a ottenere un composto compatto ma non secco. Regolate di sale e mescolate ancora, poi lasciatelo riposare mentre scaldate l’olio di semi.
5. Versate abbondante olio in una pentola profonda e scaldatelo senza portarlo però al punto di fumo. Prelevate il composto a palline e friggetele poche alla volta.
6. Scolate le polpette su carta da cucina, spolverizzatele di sale e servitele a piacere con una salsina speziata guarnendo con ciuffi di prezzemolo riccio.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.